Agriturismi, Barga protagonista della webserie ‘Off’

Barga protagonista di una webserie. Proprio così: si chiama ‘Off’ ma sembra fatta  apposta per accendere l’interesse del pubblico dei più giovani sul mondo degli agriturismi italiani. La serie racconta il viaggio di Serena, una vera youtuber da 100mila iscritti molto nota al pubblico dei più giovani, fra Toscana, Sicilia e Friuli Venezia Giulia, e il suo incontro con altri ragazzi come lei, in splendidi agriturismi circondati da paesaggi unici.

Serena è abituata al ritmo frenetico dei suoi video e delle sue stories, fra avventure metropolitane e sfide lanciate ai suoi followers su Instagram, e non può immaginare cosa la aspetta in questo viaggio. In agriturismo imparerà a ‘disconnettersi’ (da qui il nome ‘Off’) facendosi man mano coinvolgere da compagni di viaggio ed entusiasmare da borghi e paesaggi che riempiono gli occhi di colore, dai profumi  della terra e del bosco, dai piatti tradizionali pieni di sapore; ma soprattutto riscoprendo il piacere di ritrovarsi tutti attorno al fuoco, senza smartphone, a raccontarsi appassionanti storie. È l’Italia ‘untaggable’ quella degli agriturismi, non bastano cioè gli aggettivi per descriverla, bisogna  viverla, perché è un’emozione unica. Le puntate sono state girate nelle aree rurali di Barga (Lucca), Piazza Armerina (Enna) e Duino Aurisina (Trieste). Gli episodi saranno visibili dal 1 luglio sul  sito agriturismoitalia.gov.it e sul canale Youtube Ismea. In  contemporanea con l’uscita di ciascun episodio Serena interagirà con i suoi followers, e sugli account Facebook e Instagram collegati al progetto verranno pubblicati numerosi contenuti extra. ‘Off’ è stata realizzata nell’ambito della Rete rurale nazionale  2014-2020 e il progetto si colloca tra le azioni di promozione volte a informare e sensibilizzare sulla tematica dell’agriturismo e della multifunzionalità agricola e contribuire alla conoscenza e alla  diffusione del marchio ‘Agriturismo Italia’ e del sistema di classificazione omogenea nazionale a esso associato.

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Serchio in diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.