‘Plurale, singolare’, mostra di foto a Castelnuovo

Le foto dei soci del Circolo Fotocine Garfagnana, sodalizio culturale di Castelnuovo, ancora una volta protagoniste. Sabato (4 maggio) alle 17,30 sarà inaugurata a Castelnuovo di Garfagnana, nella sala Suffredini in piazzetta Ariosto, la mostra Plurale, singolare appuntamento primaverile proposto dalla associazione, con il riconoscimento della Fiaf ed il patrocinio del Comune di Castelnuovo e dell’Unione Comuni Garfagnana.

Si tratta di un insieme di lavori di singoli autori che danno vita ad una mostra varia, che proprio nella molteplicità dei temi trattati e nelle modalità di presentazione, trova il suo maggiore interesse. Sono ben 12 gli autori che espongono i propri progetti fotografici: Stefania Adami, Valeria Coli, Pietro Guidugli, Simone Letari, Simona Lunatici, Gigi Lusini, Maria Magagnini, Daniela Marchi, Patrizio Pocai, Mauro Prontelli, Luca Salotti, Marco Venturi
Saranno in mostra anche le foto dei partecipanti al corso di fotografia organizzato nella prima parte dell’anno dal circolo garfagnino. Sono ben 13 gli autori che si sono cimentati sul tema La Casa, declinato da ognuno in modo personale e creativo: Augusto Barile, Bernardo Bernardi, Silvia Bianchini, Isabella Bravi, Isabella Buriani, Alessia Fusari, Sara Gherardi, Giulio Giannotti, Giusi Gigli, Alessandra Guidi, Riccardo Lombardi, Jacopo Moscardini, Laura Tamagnini.
Sarà presentato anche il cofanetto 2019 contenente 14 foto di autori diversi. Il cofanetto vede la nascita nel 2003: una essenziale confezione di cartone che raccoglie una serie di stampe di soci del circolo, elegantemente montate su pass-partout scavato, con indicazioni di autore e titolo, destinato agli ospiti e premio per il portfolio dell’Ariosto e come tale destinato in tutta Italia. Ogni edizione è arricchita dall’introduzione che Gigi Lusini interpreta da par suo, fino a farla diventare nel tempo una piccola storia della fotografia e del circolo, in una fase di continue e profonde trasformazioni tecnologiche e sociali.
Nell’ambito della manifestazione giovedì 9 maggio alle 21,15 si svolgerà l’incontro con Marco Barsanti, noto fotografo e insegnante di fotografia appena reduce dalla mostra che lo ha visto protagonista al palazzo Carli di Sillico. Nel corso della serata saranno consegnati anche gli attestati di partecipazione al corso di fotografia. L’ingresso alla manifestazione è libero.
La mostra, cui hanno contribuito alcuni sponsor commerciali, resterà aperta fino a domenica 12 maggio a rappresentare una alternativa per gli abitanti e i tanti turisti che saranno a Castelnuovo in questo periodo.
Plurale, Singolare è parte del progetto Garfagnana Fotografia, che avrà il suo culmine fra fine luglio e inizio agosto, quando Castelnuovo diverrà capitale italiana della fotografia amatoriale, con tante mostre, il premio Rodolfo Pucci, il Portfolio dell’Ariosto con il premio Fosco Maraini. Dal 2004 fa parte di Portfolio Italia, manifestazione, unica nel suo genere, cui accedono i vincitori di nove manifestazioni dislocate da nord a sud della penisola (Napoli, Taranto, Sassoferrato, Corigliano Calabro, Sestri Levante, Castelnuovo di Garfagnana, Savignano sul Rubicone, Bibbiena, Torino, Colorno) e che assegna il Gran Premio Fujifilm offrendo grande visibilità ai vincitori, possibilità espositive e pubblicazione sulle riviste Fotoit e Riflessioni.

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Serchio in diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.