Ospedali, prorogato contratto a infermieri e operatori

Anche tre operatori degli ospedali di Barga e Castelnuovo con il contratto in scadenza ad aprile vedranno prorogato il loro impiego per altri 30 giorni. Il via libera è arrivato dal direttore generale dell’azienda sanitaria Maria Letizia Casani. In Provincia di Lucca l’intervento interesserà complessivamente circa 20 lavoratori. Per quanto riguarda la Valle del Serchio nello specifico, i lavoratori interessati sono un operatore socio sanitario dell’ospedale di Barga e due infermieri di Castelnuovo.
Questa operazione, comporterà per le casse dell’azienda una spesa totale di circa 234mila euro. Si conferma quindi il periodo di grande difficoltà dell’azienda sanitaria che fatica a dare risposte ai cittadini soprattutto per quanto riguarda gli accessi al pronto soccorso dove la carenza di personale è particolarmente critica.

La provincia di Lucca è l’area gestita dalla Usl Toscana nord ovest maggiormente interessata dal provvedimento. Dei 46 dipendenti coinvolti infatti, una ventina sono in lucchesia. Nello specifico si tratta di 4 infermieri e un oss per l’ospedale di Lucca, 6 infermieri e 6 oss per il Versilia, 2 infermieri per Castelnuovo e 1 oss per Barga. 
Questa formula è prevista dall’articolo 59 del contratto collettivo nazionale di Lavoro del Comparto Sanità che consente la stipula di contratti di somministrazione lavoro per soddisfare esigenze temporanee o eccezionali, fino a un tetto massimo pari al 20% del personale assunto a tempo indeterminato.

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Serchio in diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.