Stop all’acqua in bottiglie di plastica all’Isi Castelnuovo

Al via il progetto Plastic Free nelle scuole per sostituire i distributori di bottigliette d’acqua e introdurre l’analisi dell’inquinamento da micro plastiche nei laboratori di biotecnologie. Tra le scuole che aderiscono all’iniziativa per un ambiente e uno stile di vita più sano ed ecologico anche l’Isi di Catelnuovo Garfagnana grazie alla collaborazione con l’ufficio scolastico provinciale, Slow Food, Piana del cibo e Club Unesco di Lucca.

Il progetto Plastic Free prevede l’installazione di distributori automatici che permetteranno di bere acqua naturale o frizzante anche refrigerata, a cui gli studenti potranno accedere con dei contenitori riutilizzabili, evitando di utilizzare le bottigliette in plastica presenti negli attuali distributori. Un piccolo gesto che non solo rivoluziona un’abitudine quotidiana ricollocando al centro la questione educativa piuttosto che il consumo distratto e inquinante, ma che diventa importante anche in termini numerici se ripetuta decine di migliaia di volte nel corso di un intero scolastico.

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Serchio in diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.