Castelnuovo, opuscolo per incentivare la differenziata

Un opuscolo per aiutare i cittadini di Castelnuovo Garfagnana a differenziare di più e meglio. Questa l’iniziativa promossa dall’amministrazione comunale in collaborazione Garfagnana ecologia ambiente, l’azienda che gestisce la raccolta dei rifiuti. Insieme agli avvisi di pagamento della Tari 2019, gli utenti riceveranno dunque un pro memoria con il calendario del servizio porta a porta, dove previsto e alcune indicazioni utili per effettuare una corretta raccolta differenziata.

 

“Dividere in maniera corretta i rifiuti – si legge sulla pagina Facebook del Comune – consente una maggiore efficienza durante le operazioni di raccolta e, nel lungo periodo, un risparmio sui costi di smaltimento, nonché l’effettivo recupero dei materiali riciclati. Soprattutto, però, è un preciso dovere che abbiamo nei confronti delle nuove generazioni e dell’ambiente, perché differenziare significa ridurre l’impatto ambientale dei rifiuti stoccati nelle discariche o inviati agli inceneritori e permette di limitare, attraverso il riciclo, l’uso delle materie prime, necessarie per la realizzazione dei beni di uso comune”.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Serchio in diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.