Barga, inaugura la mostra ‘1938, il banco vuoto’

Proseguono le iniziative promosse dal comune di Barga legate alla giornata della memoria: mercoledì (3 aprile), alle 11, appuntamento con l’inaugurazione della mostra 1938 il banco vuoto, le leggi razziali nella scuola in provincia di Lucca curata dall’Isrec (Istituto storico della resistenza e dell’età contemporanea in provincia di Lucca). La mostra verrà allestita nel museo Le stanze della memoria, in via di Mezzo.

 

La mostra documenta, sono dodici pannelli in tutto, le vicende salienti che caratterizzarono l’applicazione delle leggi razziali nella scuola nella nostra provincia, ricostruendo fra l’altro la storia della sezione speciale di scuola elementare per ebrei che funzionò a Viareggio dal 1940 al 1943. Sarà presente anche il professor Mario Regoli per illustrare il percorso espositivo. La mostra è promossa dalla provincia di Lucca con la scuola della Pace.

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Serchio in diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.