Mtb, domenica c’è il primo trofeo ‘Il Ciocco’

Al Ciocco torna di scena la grande mountain bike. Domenica (31 marzo) nella tenuta si disputerà il primo trofeo Il Ciocco, prova unica di campionato regionale. Un entusiasmante percorso di 3500 metri in cui, a partire dalle 9,30, oltre 200 partecipanti appartenenti a tutte le categorie ufficiali della Federazione ciclistica nazionale si contenderanno l’assegnazione delle prestigiose maglie.
“Con l’inaugurazione, lo scorso autunno, del Ciocco Bike Circle, Il Ciocco ha confermato la propria vocazione bike”, afferma l’amministratore delegato Andrea Barbuti, ricordando tra l’altro la lunga tradizione iniziata con il campionato mondiale Mtb ospitato dalla tenuta nel 1991.

Cosa è il Ciocco Bike Circle? Un circuito completamente disegnato sulla montagna del Ciocco per tutti gli appassionati di Mtb che vogliano allenarsi, mettersi alla prova, o semplicemente divertirsi. Ci sono percorsi dedicati alla disciplina del cross country, e presto verranno inaugurati nuovi percorsi gravity. Inoltre Il Ciocco ospita la pump track al coperto più grande d’Italia, una pista lunga 200 metri aperta al pubblico ogni week-end, con caratteristiche – alternanza di dossi e curve paraboliche – adatte sia ai principianti che ai biker più esperti. Proprio qua, nella giornata di domenica, una divertente pump battle tra gli atleti più giovani promette di regalare un avvincente spettacolo per tutti.
“Il campionato Mtb sigla l’avvio della collaborazione con Gensan, azienda specializzata nella produzione di integratori per lo sport e il benessere nel rispetto dei principi di una corretta nutrizione, e si colloca all’interno di un calendario di eventi bike in programma nella Tenuta nei prossimi mesi – conclude Barbuti – Il 13 e il 14 aprile, ad esempio, è in programma il quinto Trail Building School – Imba Italia, un corso rivolto a partecipanti provenienti da tutta Europa sulle tecniche di creazione e manutenzione dei percorsi bike in un’ottica di ecosostenibilità”.

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Serchio in diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.