Antisciana, al circolo Anspi la storia dei fratelli Torre

Proseguono gli incontri di Vite salvate, il progetto provinciale che ha promosso diverse iniziative in Garfagnana. Al circolo Anspi di Antisciana domenica (24 marzo) alle 15,30 si parlerà diStorie di donne e di uomini oltre la guerra e i razzismi. Un appuntamento dedicato alla memoria di due fratelli sacerdoti don Giammaria e don Paolo Torre e ai loro familiari. 

Le storie ricostruite vedono infatti l’impegno della famiglia Torre a favore di tre ebrei pisani, persone perseguitate, in pericolo di vita, nel contesto di una Garfagnana sconvolta dalla guerra e dall’occupazione nazista e fascista. Con il coordinamento di Paola Giannasi, dopo l’intervento dei sindaci di Castelnuovo e di Piazza al Serchio, i due comuni coinvolti territorialmente in quelle vicende, e quello di Paolo Molco, vicepresidente della comunità ebraica di Pisa Lucca e Viareggio, gli storici Oscar Guidi e Silvia Quintilia Angelini presenteranno i fatti. Vite salvate è promosso dall’istituto storico della Resistenza e dell’Età contemporanea in provincia di Lucca, con il patrocinio dell’Unione dei Comuni della Garfagnana e in collaborazione con la Provincia di Lucca.

 

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Serchio in diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.