Castelnuovo, incontro per parlare delle cooperative di comunità foto

Domani (22 marzo), a Castelnuovo Garfagnana, un incontro per parlare delle cooperative di comunità. In venticinque hanno già un progetto finanziato e sono al lavoro. Ma l’esperienza delle cooperative di comunità, complice anche il bando della Regione Toscana che a dicembre ha messo a disposizione 1 milione e 200 mila euro, sta contagiando anche altri territori. Così di questo particolare tipo di cooperative dove sono soci attivi quasi tutti gli abitanti di un borgo, che stanno fiorendo in questi mesi una dietro l’altra per strappare paesi piccoli e piccolissimi ad un futuro fatto di sempre meno abitanti e sempre meno risorse, si parlerà anche a Castelnuovo di Garfagnana.

Chi finora si è mosso altrove in Toscana lo ha fatto nel segno della riscoperta di antiche radici, di nuove forme di economia (e di utili da investire in servizi) e di un turismo diffuso e sostenibile. Da Castelnuovo sul bando dell’anno scorso non sono arrivati progetti. Adesso iniziano a pensarci. L’incontro pubblico, a cui parteciperà l’assessore alla presidenza della Toscana Vittorio Bugli insieme al sindaco Andrea Tagliasacchi, si svolgerà alle 17 nella sala Luigi Suffredini in piazzetta Ariosto a Castelnuovo di Garfagnana.

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Serchio in diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.