Sanità, un tavolo tecnico per le aree disagiate

Sanità, ok a risoluzione per tavolo tecnico su aree disagiate.
L’obiettivo è quello di costituire un tavolo tecnico che coinvolga rappresentanze istituzionali locali e regionali, l’Azienda unità sanitaria locale e rappresentanti delle associazioni, con la finalità di dare risposte concrete ai territori disagiati e per sostenere e rafforzare l’assistenza sanitaria nelle zone periferiche e montane. È questo, infatti, quanto mira ad ottenere una risoluzione approvata in consiglio regionale, promossa anche da Ilaria Giovannetti, consigliera regionale Pd e componente commissione sanità nell’assemblea toscana.

Una richiesta che nasce dall’ascolto di associazioni e comitati della Lunigiana ma che ha portato alla nascita di questo strumento utile per tutte le aree di questo tipo della Toscana.
“La programmazione degli ospedali di montagna, e in generale il tema della sanità nelle aree svantaggiate e periferiche risulta fondamentale per garantire l’adeguatezza dei servizi ai cittadini che le abitano e per realizzare, in tal modo, la tanto auspicata uniformità di trattamento in tutto il territorio. – spiega Giovannetti – Ciò anche al fine di scongiurare lo spopolamento delle aree in questione. La risoluzione nasce dall’ascolto di alcune realtà associative e ha portato a una positiva riflessione sulla necessità di porre ancora un surplus di attenzione a tutte quelle realtà territoriali che vivono questo genere di difficoltà, come appunto la valle del Serchio da dove provengo. Un tavolo tecnico rappresenta lo strumento più adeguato per portare avanti quell’impegno che già la Regione Toscana sta mettendo in campo, lavorando in modo ancor più capillare per poter garantire un’ottimale assistenza sanitaria nei territori periferici e montani, monitorando le azioni che finora sono state create e studiando iniziative puntuali e concrete”.

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Serchio in diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.