Castelnuovo ricorda il presidentissimo Mauro Marchini

Una giornata per rendere omaggio al Presidentissimo. Domani (24 febbraio) Castelnuovo renderà omaggio a Mauro Marchini, storico e mai dimenticato presidente del Castelnuovo degli anni dei professionisti. A 10 anni dalla dolorosa scomparsa, la società gialloblu ricorderà lo storico presidente con un omaggio floreale prima dell’inizio della partita. Il destino metterà di fronte Castelnuovo e la squadra di Avenza, paese natale di Mauro Marchini.

 

“Sono trascorsi ormai 10 anni da quel triste 20 febbraio 2009 che segnò la dolorosa scomparsa di Mauro Marchini – il ricordo di Francolino Bondi -, il presidente che regalò un sogno portando al professionismo il calcio castelnuovese. Per ben nove anni consecutivi, l’Us Castelnuovo Garfagnana si fece onore sul palcoscenico della C2 e fece conoscere, attraverso le sue imprese, la nostra piccola città e la nostra Terra in tutta l’Italia. E se ancor oggi i nostri colori sono tenuti in grande stima e rispetto, ciò lo si deve, in considerevole parte, a quegli anni gloriosi in cui l’Us Castelnuovo, anche in ambienti federali, fu spesso portata ad esempio come società ben organizzata e ben amministrata, assolutamente rispettabile sotto ogni profilo. Di questo Marchini è stato l’indiscusso artefice ed il grande protagonista. Della sua passione sportiva, delle sue capacità professionali, del suo inesauribile impegno economico gli sportivi, gli amici e i collaboratori ne hanno sempre avuto consapevolezza e ne hanno sempre dato ampia testimonianza. A dieci anni dalla sua prematura scomparsa dovuta ad una grave malattia, desidero anch’io ricordare, quale presidente del Consiglio Comunale di Castelnuovo di Garfagnana, questa grande figura di imprenditore e di manager. Proveniente da Avenza, sposatosi con Maria Pia Iacopucci, mitica assicuratrice tutt’ora attivissima nell’agenzia di via Olinto Dini, Mauro si legò in modo altrettanto indissolubile alla nostra città, impegnandosi senza riserve nel calcio per circa un quarto di secolo, riuscendo a raggiungere obbiettivi molto ambiziosi, direi impensabili, come mai era accaduto nella storia quasi centenaria della nostra Unione Sportiva. Domenica, alle 11,il Comune e alle 14,30 la dirigenza del Castelnuovo, prima di inizio partita (che, per una circostanza casuale vedrà i gialloblù affrontare al Nardini la squadra di Avenza, paese natale di Mauro Marchini) deporranno un omaggio floreale ai piedi della targa che, allo stadio, ricorda con semplici, toccanti parole il ‘Presidentissimo’. Un piccolo pensiero fatto con grande cuore e tanta riconoscenza. A lui e alla sua generosa famiglia”.

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Serchio in diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.