Barga jazz, sul palco Bedini e Guzzoletti

Tornano i venerdì di musica dell’associazione Barga Jazz Club che propone nuovamente un appuntamento mensile dedicato alla Jam session. Dalle 22 di questo venerdì (22 febbraio), oltre all’ormai consolidata resident-band si alterneranno sul palco di via del Pretorio amici e musicisti locali per una serata a base di Jazz.

Sabato 23, invece, uno spettacolo inedito che coniuga buona musica e lettura. Federica Bedini, insegnante e attrice teatrale leggerà brani dal libro Le città invisibili di Italo Calvino accompagnata dal vivo da Andrea Guzzoletti che eseguirà le musiche del suo album Invisible cities ispirato proprio al romanzo dello scrittore italiano. Federica Bedini inizia a studiare teatro alle superiori, dove viene selezionata per La bisbetica domata. Entra a far parte di una compagnia amatoriale lucchese, I Postumi teatro, con i quali porta in scena numerosi spettacoli in tutta la Toscana (Giusto, Choros, Corti brillanti per attori splendenti, Lunatika, I figuranti, Via col vento avanti veloce). Negli anni, la compagnia vince premi sia per le messe in scena che per le drammaturgie. Intanto, insegna teatro in alcuni laboratori scolastici dedicati alla secondaria di secondo grado e frequenta corsi di drammaturgia teatrale e di sceneggiatura cinematografica che la portano a collaborare nella creazione di spettacoli teatrali originali. Parallelamente, collabora con una compagnia versiliese e ha recitato in un paio di spot commerciali. I lavori più recenti la vedono impegnata con Lucca effetto cinema e con alcuni reading basati sulla riscoperta della memoria sepolta degli ex ospedali psichiatrici. Andrea Guzzoletti è diplomato al conservatorio di Lucca nel ’93 come trombettista. In seguito ha continuato a perfezionare la sua tecnica con il maestro Pierre Thibaud a Parigi. Nel 1994 ha conseguito la qualifica professionale per i musicisti Eec masters degree – Jazz and Contemporary Derivations con Paolo Fresu. Nel 2000 ha completato il Berklee college of music master course all’Umbria Jazz. E’ stato membro della Italian jazz youth orchestra, in tour con Peter Erskine John Taylor e Palle Danielsson e successivamente con il flautista James Newton. Dal 1995 è membro stabile dell’Orchestra jazz Barga diretta dal maestro Bruno Tommaso. Nel dicembre 2006 ha fondato la sua casa editrice indipendente, Even Eights Records, con la quale ha promosso una varietà di progetti insieme a una coppia di amici che sono considerati tra i migliori musicisti jazz contemporanei attivi in Italia come Stefano Onorati e Roberto Cecchetto. Insieme a loro ha consolidato la sua produzione compositiva con partiture per video promozionali commissionati da Iveco e All blacks durante il Campionato del mondo di rugby in Francia. Tuttavia la sua impresa più importante è il mix sperimentale di Jazz e Improvisation and dance and Underground music. Collabora con il Dj Luca Bacchetti ed attualmente è in tour con l’ attore Alessandro Haber ed il suo progetto Haberowsky.
La performance di sabato inizierà alle 22,30 ed avrà durata di un’ora circa, si raccomanda pertanto la puntualità. Si ricorda che le serate sono riservate ai soci Acsi e per tutte le info è possibile rivolgersi a: segreteria@bargajazzclub.com.

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Serchio in diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.