Non solo prosa, un doppio evento al Differenti

Arte, musica e letteratura si uniscono in un doppio appuntamento al teatro dei Differenti di Barga. Arti Differenti Live andrà in scena domenica (17 febbraio) alle 18 con una performance ispirata a David Lynch mentre domenica (3 marzo), sempre alle 18, sarà presentata la nuova collana Edakids.

Gli eventi si allineano con la stagione di prosa 2018/19 organizzata dall’associazione culturale Venti d’arte e promosso dal comune di Barga e dalla fondazione Toscana spettacolo Onlus. Nello Spazio del sogno è un progetto ideato dall’artista fornacino Massimo Salotti che inviterà il pubblico a entrare nel mondo onirico di David Lynch. La performance sarà realizzata con il contributo del film-maker Stefano Cosimini e la partecipazione del gruppo vocale Stereo Tipi, che dopo il successo dello scorso anno, tornano ospiti del foyer del teatro per una seconda esibizione dal vivo. Ci sarà spazio anche per i giovanissimi, con la proiezione del cortometraggio The Key, d’ispirazione lynchiana, che è stato diretto da Stefano Cosimini assieme a un gruppo di studenti dell’Isi di Barga. Alla fine della performance, alle 19, ci sarà la possibilità di proseguire la serata con un aperitivo a tema. Domenica (3 marzo), sempre alle 18 ci sarà uno spazio dedicato alla presentazione di un nuovo progetto editoriale sulla didattica della storia dell’arte nella scuola primaria. Sarà infatti presentato il primo numero della collana EdaKids. L’ingresso alla presentazione è libero. Saranno presenti le autrici e direttrici della nuova collana Riccarda Bernacchi e Lucia Morelli, lo scultore Roberto Giansanti e la classe dei bambini di ArteLab Venti d’arte, autori delle illustrazioni. EdaKids, Esempi di Arte e Architettura raccontati da Manfredi è una collana, edita da Aracne editrice di Roma, che nasce con l’obiettivo di narrare la storia dell’arte ai ragazzi. I protagonisti sono, a momenti alterni, gli artisti contemporanei, i grandi maestri dell’arte illustrati dai ragazzi ed i ragazzi stessi, che troveranno nei libri uno strumento in cui raccontarsi. Le illustrazioni del primo numero della collana Eda Kids sono state realizzate dai bimbi di ArteLab Venti d’Arte, laboratori di didattica dell’arte che da anni l’associazione culturale Venti d’Arte organizza al centro culturale Ciaf, biblioteca di Gallicano.

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Serchio in diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.