A Castelnuovo mostra sulla Shoah in provincia di Lucca

Dopo aver toccato diversi comuni della provincia tra il 2017 e il 2018, la mostra Nel vento e nel ricordo: storie di bambini ebrei della Shoah in provincia di Lucca arriva anche a Castelnuovo. L’esposizione verrà inaugurata venerdì (15 febbraio) alle 17,30 dal sindaco Andrea Tagliasacchi e dal rappresentante dell’Istituto storico della resistenza e dell’età contemporanea Mario Regoli. La mostra è allestita in sala Suffredini e resterà aperta al pubblico fino al 24 febbraio dal lunedì al sabato dalle 10 alle 12 e dalle 17 alle 19.

L’iniziativa nasce per celebrare il giorno della memoria e vuole portare alla luce la storia e le testimonianze dei bambini ebrei della provincia che subirono il dramma delle deportazioni e delle leggi razziali durante la seconda guerra mondiale.
Una mostra intensa e commovente, che integra testi, ritagli di giornale, foto dell’epoca con i racconti di coloro che vissero sulla propria pelle la paura e le atrocità della persecuzione.

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Serchio in diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.