Borgo a Mozzano, presto il Brennero riapre a senso unico alternato

Tre obiettivi per superare l’emergenza determinata dal maltempo che si è abbattuto lo scorso fine settimana sulla Mediavalle del Serchio e in particolare a Borgo a Mozzano: ripristinare al più presto la viabilità sul Brennero, provvedere al recupero e messa in sicurezza del ponte del Diavolo e studiare progetti strutturali per evitare che il Serchio esondi di nuovo. È il sindaco, Patrizio Andreuccetti, anche in qualità di presidente dell’Unione dei Comuni, a parlare dei primi interventi urgenti necessari per il territorio. Oltre a essere in stretto contatto con Anas, il primo cittadino ha fatto anche un appello alle istituzioni affinché siano sbloccati i fondi stanziati per il restauro del Ponte del Diavolo e che sono attualmente fermi al Cipe.

“Oltre a questa richiesta – dice il sindaco – il Comune ha avuto il sostegno anche da parte di enti, come la prefettura e la regione, con cui abbiamo stabilito tre azioni principali da attuare per ottenere dei risultati concreti sul territorio”. Andreuccetti ha insistito sulla necessità di mettere in campo interventi che in futuro possano essere risolutivi e agendo sia sulla messa in sicurezza del fiume che della strada si mettano definitivamente al riparo dalle inondazioni case e attività, a cui ieri, in un incontro, il sindaco ha promesso sgravi fiscali.
Uno degli altri obiettivi stabiliti, come ha spiegato il sindaco, è quello di garantire la riapertura delle strade che sono state coinvolte dall’esondazione del fiume Serchio lo scorso fine settimana; un secondo obiettivo è quello di mettere in sicurezza l’argine del fiume per tutti gli abitanti; per finire, sbloccare una somma di denaro di 340mila euro, già stanziata ma non approvata in via definitiva dal Cipe, necessaria per il ripristino della zona e l’agibilità del ponte. “ Si spera – conclude il sindaco – che con tutti questi interventi si possano evitare in futuro altri episodi di questo tipo”.