Castelnuovo, muore ex dirigente scolastica Giannoni

Lutto In Garfagnana nel mondo della scuola. È scomparsa la professoressa Giuliana Giannoni, per anni dirigente scolastica a Castelnuovo. Molti i messaggi di cordoglio per la scomparsa da parte del mondo scolastico e dalle istituzioni.

 

A ricordare la professoressa Giannoni è il professor Paolo Razzuoli: “La professoressa Giuliana Giannoni ci ha lasciati, circondata dall’affetto della sua bella e numerosa famiglia, dopo una malattia che ha affrontato con lo stile di sempre: quello della discrezione e della dignità. Uno stile che l’ha sempre contraddistinta, tanto nella vita privata quanto in quella professionale. Un modo di essere e di vivere il suo, ispirato agli autentici valori della vita: un esempio di grande spessore intellettuale, civile e morale, sì da rappresentare un modello per coloro che credono ancora possibile un’alternativa alla dominante dittatura del vacuo e dell’apparire”:
“Giuliana – prosegie il ricordo – è stata esempio e guida per generazioni di ragazzi, prima come insegnante per moltissimi anni al liceo scientifico Vallisneri di Lucca, poi come preside, nella nostra provincia prima a Castelnuovo Garfagnana, quindi all’Istituto Magistrale Paladini di Lucca, ed in fine al liceo Machiavelli, quando è stato unificato al Paladini. E’ all’istituto Paladini che ho incontrata per la prima volta Giuliana Giannoni, nell’autunno del 1992. Da allora fra noi è iniziata una stretta collaborazione, proseguita a livello professionale sino al suo pensionamento, e che ha avuto momenti veramente entusiasmanti, come nella gestione del processo di unificazione fra il liceo classico Machiavelli e l’istituto magistrale Paladini. E proprio nelle situazioni complesse, il suo equilibrio, la sua serietà ed affidabilità offrivano una cornice ideale a chi aveva l’opportunità, o meglio il piacere, di collaborare con lei. La nostra collaborazione è poi proseguita nell’associazione culturale Amici del Machiavelli, peraltro costituita grazie al suo determinante impulso. All’associazione, di cui era consigliere, è rimasta sempre legata, offrendo il suo prezioso contributo sino a quando le è stato possibile. Giuliana è una persona che ho profondamente stimata nella sfera professionale e a cui ho voluto sinceramente bene. Dietro il suo carattere schivo e riservato, si celava una straordinaria carica di umanità e disponibilità verso gli altri. Con lei se n’è andato un esempio di silenziosa grandezza. Personalmente, e a nome dell’associazione Amici del Machiavelli, esprimo ai familiari le più sentite condoglianze”.
Le esequie si terranno lunedì (28 gennaio) alle 15 nella chiesa di San Marco a Lucca. Alle condoglianze alla famiglia si unisce anche la redazione di Serchio in Diretta.

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Serchio in diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.