Borgo, concerto per il restauro della S. Lucia

10 gennaio 2019 | 09:16
Share0
Borgo, concerto per il restauro della S. Lucia

Un’opera unica riportata al suo splendore. Sarà festa a Borgo a Mozzano per il restauro della statua di S. Lucia. L’occasione è domenica (13 gennaio), alle 16,30, quando nella chiesa di Sant’Ilario di Oneta si svolgerà un concerto per inaugurare la restaurata statua lignea del XV secolo. Si tratta della più antica raffigurazione plastica della Santa presente nel territorio lucchese.

Con uno sforzo ammirevole, promosso per iniziativa e con l’aiuto di Luciano e Maria Grazia Pieri, la parrocchia di Oneta e il comitato paesano hanno provveduto al restauro dell’antica statua. Il ripristino dell’opera lignea policroma è stato effettuato da Massimo Bonino, restauratore di Lucca, che è riuscito a recuperare i colori originari che, nel tempo, avevano subito ritocchi e alterazioni. Il restauro si è svolto sotto la supervisione della Soprintendenza di Lucca e Massa Carrara, con la direzione lavori della dott.ssa Ilaria Boncompagni e del dott. Marcello Lera. Nella festa patronale di Sant’Ilario è un piacere per la comunità di Oneta presentare e illustrare le fasi del restauro, in una cornice musicale che impreziosirà la giornata.
Il concerto, vocale e strumentale di musiche sacre, sarà eseguito dal soprano Francesca Maionchi, il mezzosoprano Amanda Ferri e il basso Graziano Polidori, con Caterina Brunini al flauto e Ilaria Brunini al pianoforte e organo. Nel corso del concerto il restauratore Massimo Bonino illustrerà le fasi dell’intervento. Al termine il Comitato paesano offrirà un’apericena. La giornata si svolge con il patrocinio del comune di Borgo a Mozzano, la Pro Loco, la parrocchia di Oneta, il comitato paesano di Oneta, la società mutuo soccorso IV Novembre, l’Unione Italiana Ciechi sezione di Lucca.