Kme, Simonini: “No a mozione non vuol dire essere a favore del pirogassificatore”

Dopo il secco no dellla Provincia di Lucca al pirogassificatore Kme, così come è stato presentato dall’azienda (leggi qui), sull’argomento interviene Simone Simonini. Il consigliere provinciale del gruppo consiliare “alternativa civica centrodestra”, che ha votato contrario alla mozione presentata da Nicola Boggi, ribadendo che “votare contro la mozione del Pd in Provincia non vuol dire essere a favore del pirogassificatore”.

 

“Credo di aver mantenuto una posizione in linea con il lavoro che ho svolto in questi mesi sul territorio – commenta Simone Simonini -, dichiarandomi da sempre non contrario a priori, ma in attesa da prima del progetto ufficiale, e del parere degli organi preposti a tutela dell’ambiente e della salute. Ho votato contro per non allinearmi alla posizione del Pd, già spaccata e contraddittoria sul territorio locale da parte di molti rappresentanti di sinistra. Mi sono trovato un testo in sostituzione del primo testo originale sottoscritto da un consigliere di minoranza, il quale chiedeva una posizione politica da parte del partito democratico, che evidentemente per non andare in difficoltà ha preferito cambiarlo. Durante il dibattito ho avanzato una domanda ben precisa al consigliere Boggi, se il sindaco di Barga fosse stato o meno coinvolto nel processo decisionale sulla possibile realizzazione del pirogassificatore da parte di azienda e Regione, visto le dichiarazioni contrastanti emerse da membri dello stesso partito a mezzo stampa. A risposte non ricevute e visto il testo modificato, in considerazione che la stessa maggioranza non garantisse in consiglio per l’ennesima volta il numero legale, ho preferito votare contro. Il mio voto come specificato in discussione era strettamente legato al testo della mozione e al presentatario cioè il partito democratico. Con questo giudizio, come da sempre dichiarato, non ho quindi voluto forzare la mano, rimanendo in linea con quanto fatto sul territorio, cioè aspettare le decisioni degli organi preposti, poiché essendo in uno stato di diritto, solo le leggi posso dire ciò che è lecito e non”.

In allegato il testo discusso in Consiglio da Simone Simonini

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Serchio in diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.