Borgo, la Tari cala dell’8% sulle utenze domestiche

A Borgo a Mozzano le tariffe e le aliquote comunali resteranno invariate nel 2019, con un riitocco al ribasso della Tari che per le utenze domestiche calerà fino all’8%. Sono soltanto alcuni dei capisaldi del bilancio del Comune di Borgo a Mozzano, approvato lo scorso 31 dicembre. “Nel 2019 la Tari viene abbattuta in media dell’8% per le utenze domestiche e del 2,5% per le non domestiche”, spiega il sindaco di Borgo Patrizio Andreuccetti.

“Negli ultimi due anni, compresa la diminuzione del 2018 – spiega il primo cittadino -, la tariffa dei rifiuti è calata per le abitazioni del 10% circa, attestandosi sui livelli 2012/2013, ma con molti servizi in più rispetto al tempo, tra cui il porta a porta generalizzato, giunto oggi al 76% su base comunale, e circa il doppio degli operatori di frazione, presenti sulle strade per la cura del territorio. Insieme a Sistema ambiente abbiamo operato un oculato lavoro di razionalizzazione ed efficienza, che ha prima di tutto mirato a fornire servizi migliori ma allo stesso tempo è costato meno per i cittadini. Con questo trend possiamo dire già ora con ragionevole certezza che la tariffa diminuirà anche nel 2020. Le altre tasse comunali, tra cui addizionale irpef, imu, tasi, rimangono invariate”.
“Sul piano delle opere pubbliche – prosegue il sindaco – la programmazione è ampia e guarda da qua ai prossimi tre anni. Nel piano triennale sono riportate esclusivamente le opere che costano più di 100.000 euro, a cui qua aggiungo anche quelle che sono state inserite per una richiesta di finanziamento ad un bando statale. A Borgo è prevista la rimessa a nuovo con ampliamento della scuola dell’infanzia, l’allargamento con doppio senso della strada Macelli-Tombeto, l’ampliamento del cimitero con nuovi loculi. A Diecimo – spiega ancora Andreuccetti – la completa riqualificazione della scuola elementare e dell’infanzia, con l’aggiunta di una palestra che servirà anche per le riunioni della comunità. A Valdottavo è prevista la sopraelevazione della sala banda per realizzarvi una casa della salute ed uno spazio per le associazioni, la rimessa a nuovo della scuola elementare con tanto di nuova palestra. Anche a Corsagna è previsto un interventi alla scuola elementare e dell’infanzia per una completa riqualificazione e messa in sicurezza. A Chifenti è programmato un grosso intervento per messa in sicurezza e regimazione delle acque. A Cune e Partigliano sono previsti invece due interventi su frane che da tempo necessitano di essere ripristinate. Interventi superiori ai 100.000 euro, riguardanti tutto il territorio, sono poi previsti per realizzare asfalti sulle strade di collegamento e all’interno dei paesi stessi. In dirittura di arrivo c’è anche la rotatoria per il nuovo ingresso ad Anchiano, per la quale nella prima metà dell’anno procederemo con le procedure per gli espropri dei terreni. L’azione che abbiamo predisposto – conclude Andreuccetti – è proiettata con chiarezza ai prossimi anni, e mira a costruire un futuro migliore per tutta la comunità, nessuno escluso”.

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Serchio in diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.