Incontro sui progetti integrati territoriali a Borgo

Lunedì (17 dicembre) Borgo a Mozzano, in qualità di ente capofila, ospiterà l’incontro dedicato ai progetti integrati territoriali (Pit). L’incontro si terrà nella sala consiliare dalle 14,30 alle 18 ed è rivolto a micro e piccole imprese appartenenti al settore dell’agricoltura presenti nel territorio del Comune di Borgo a Mozzano e le micro e piccole imprese dell’artigianato, della ristorazione e del turismo che abbiano sede nel centro storico. L’evento sarà coordinato dall’agronoma Maria Guarini e sarà suddiviso in diverse fasce orarie: alle 14,30 appuntamento con artigiani e commercianti; alle 15,30 con i ristoratori ed addetti del settore turistico; e alle 17 con le aziende agricole ed i rappresentanti del mondo rurale.

I progetti integrati territoriali forniscono la possibilità di attivare una serie di misure e attività con finanziamenti a fondo perduto che coprono fino al 60% delle spese sostenute. Questi progetti prevedono l’aggregazione di soggetti pubblici e privati che, mediante l’adesione ad un accordo comune, chiamato accordo territoriale, propongono soluzioni per problematiche riguardanti la riqualificazione dei centri storici con l’attuazione di strategie mirate al miglioramento socio economico del contesto. L’interazione tra pubblico e privato e la sinergia tra il settore agricolo, settore commerciale e quello più strettamente legato al turismo (ristorazione, albergo diffuso), può creare opportunità importanti per territori di grande valenza storico-paesaggistica come quelli della Valle del Serchio.
In particolare questo progetto si porrà l’obiettivo di dotare la Media Valle del Serchio di un modello moderno e innovativo di gestione dei flussi turistici attraverso un consapevole rinnovamento del territorio che prenda forza dalla volontà comune degli agricoltori, delle figure della ristorazione e del turismo che operano sul territorio comunale.
Il Comune di Borgo a Mozzano, in qualità di ente capofila, sarà l’interlocutore principale e il coordinatore dell’intero progetto con la finalità di riqualificare il centro storico e delle cui ricadute beneficerà l’intera collettività.
Gli aspetti che verranno ampiamente trattati e discussi durante l’incontro riguarderanno il territorio nel quale si svilupperà il progetto integrato e le problematiche oggetto del Pit che si intende risolvere; il ruolo del Comune di Borgo a Mozzano come capofila del progetto; le opportunità offerte dal Pit; le modalità di adesione al progetto e di selezione dei partecipanti; i vincoli e gli impegni del Pit; le penalità previste per il mancato raggiungimento degli obiettivi del Pit; la necessità di sottoscrivere un accordo territoriale tra tutti i partecipanti per la gestione dei rapporti interni, comprensivo dei riferimenti agli eventuali vincoli e penalità applicati in sede di attuazione degli interventi.

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Serchio in diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.