Capodanno al Ciocco a ritmo di swing

Taglia il traguardo delle venti edizioni il concerto di Capodanno al Ciocco in programma domani (1 gennaio). A partire dalle 17,30, sul palco dell’auditorium theatre all’interno della Tenuta, è in programma E adesso swing. Un viaggio attraverso la storia di un genere musicale che ha lasciato il segno, sfidando preconcetti, rivoluzionando il modo stesso di ballare, ma soprattutto creando spazi musicali condivisi tra persone di diverse etnie, in un periodo in cui la segregazione razziale era tristemente diffusa.

Uno spettacolo ricco di suggestioni, emozioni e riflessioni quello portato in scena dalla Monday Orchestra diretta da Luca Missiti e dai ballerini della Golden Swing Society.
La big band – diciotto musicisti che vantano numerosi anni di esperienza in ensemble consolidati su tutto il territorio nazionale – con omaggi ad autori del calibro di Duke Ellington e Glenn Miller, condurrà lo spettatore in un’altra epoca, in quel popolare locale da ballo che fu il Savoy, nel quartiere di Harlem a New York, tra gli anni Venti e gli anni Cinquanta del secolo scorso.
Ad arricchire la serata la coinvolgente voce di Celeste Castelnuovo che eseguirà, tra l’altro, brani conosciuti da tutti come Mille lire al mese e Baciami piccina.
Al centro di questo appuntamento, come sempre, il valore della solidarietà.
Dal 2003 sono stati raccolti più di 120mila euro a favore della Missione di Muhura in Rwanda. Quest’anno il ricavato del concerto sarà devoluto al progetto di Casa Euriclea della cooperativa sociale Odissea per l’accoglienza di donne e bambini in difficoltà in una struttura della Valle del Serchio e al Gruppo volontari della solidarietà di Barga per l’acquisto di un’autovettura adatta al trasporto di persone con disabilità.
Il concerto, organizzato dalla Misericordia di Castelvecchio Pascoli con il contributo di Kedrion Biopharma, del Renaissance Tuscany e del Ciocco Spa, vede la direzione artistica del maestro Matteo De Stefano, ballerino pluripremiato nel mondo swing.
Per informazioni: 348.6559783, concertociocco@libero.it.

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Serchio in diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.