L’orchestra Bria in concerto a Castelnuovo

Il talento degli studenti del Boccherini, l’esperienza di alcuni docenti e la collaborazione con musicisti esterni. Torna con due concerti, uno a Lucca e uno a Castelnuovo Garfagnana, l’orchestra Cappella Toscana Giovanni Bria, che proprio a Lucca aveva esordito un anno fa per poi partire per una tournée in Svizzera. Sotto la direzione del maestro Giovanni Bria, l’orchestra suonerà domani (23 novembre), alle 21, al teatro comunale Vittorio Alfieri di Castelnuovo Garfagnana e sabato (24 novembre) sempre alle 21, all’auditorium Boccherini.

 

In programma pagine di Francesco Xaverio Geminiani, Antonio Vivaldi, Tomaso Albinoni e Walfgang Amadeus Mozart. Ad aprire i concerti sarà la musica del violinista e compositore lucchese, con il Concerto grosso in Re minore La follia (tratto dalla Sonata per violino opera 5 numero 12 di Arcangelo Corelli), forse la sua opera più nota e senza dubbio uno dei suoi lavori più eseguiti ai giorni nostri. A seguire, il Nisi Dominus di Vivaldi, tra le pagine composte per l’Ospedale della Pietà, uno dei quattro orfanotrofi veneziani per fanciulle, famoso per la qualità delle esecuzioni musicali delle sue ospiti, per i quali Vivaldi lavorò nell’intero arco della sua attività. Per l’occasione, insieme all’orchestra salirà sul palco il contralto Noemi Karacsony. Sarà invece l’oboe di Nicola Bimbi ad accompagnare l’orchestra nell’esecuzione del Concerto per oboe numero 2 opera 9 in Re minore di Albinoni, il più noto dei Dodici concerti opera 9 scritti per Massimiliano Emanuele II Elettore di Baviera. A chiudere la serata, il Concerto per pianoforte e orchestra numero 23 in La maggiore K 488 di Mozart, uno fra i più preziosi e intimisti del grande compositore austriaco, interpretato dal pianista Cristian Paul Ionescu insieme alla formazione diretta dal maestro Bria.
I due concerti di Lucca e Castelnuovo verranno replicati a Pisa domenica (25 novembre), alle 18 alla Gipsoteca di Arte Antica dell’università di Pisa (chiesa di San Paolo all’Orto). I concerti sono a ingresso gratuito.

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Serchio in diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.