Quilici: “Lega Toscana contraria al pirogassificatore”

In merito al progetto relativo alla possibile costruzione a Fornaci di Barga di un pirogassificatore, la ‘Lega Toscana’ manifesta la propria completa contrarietà alla costruzione dell’impianto, associandosi alla posizione del sindaco di Vagli, Mario Puglia e del comitato La Libellula.

“Riteniamo – dice il commissario provinciale Ilaria Quilici – che un simile impianto sia particolarmente impattante da un punto di vista ambientale nel contesto della Valle del Serchio e della Garfagnana, zona a particolare vocazione turistica. Capiamo benissimo che ci sia la necessità di salvaguardare i posti di lavoro, ma pensiamo anche i posti di lavoro si possano sicuramente creare puntando sul potenziamento dell’offerta turistica in un’area dove le opportunità di sviluppo non mancano. In più la nostra contrarietà si manifesta anche per il fatto che lo sviluppo di tale progetto comporterebbe un aumento del traffico, con il passaggio di centinaia di autoarticolati in entrata e in uscita dall’impianto che attraverso la Lodovica giungerebbero attraverso Ponte a Moriano, Marlia, il viale Europa, la Pesciatina, fino al casello autostradale del Frizzone, provocando quindi anche un aumento di traffico e di inquinamento nella Piana, in particolare nella zona del Capannorese”.
“Ci appelliamo quindi al sindaco Menesini – chiude l anota –  che anche in qualità di presidente della Provincia di Lucca si interessi della questione e prenda posizione per scongiurare la realizzazione di questo impianto, la cui costruzione provocherebbe di riflesso problemi di vivibilità nella zona di Capannori, con un considerevole aumento di traffico e inquinamento, che già oggi manifesta notevoli livelli di criticità”.

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Serchio in diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.