Volontariato in Africa, si presenta ‘progetto Senegal’

Sabato prossimo (29 settembre) l’associazione culturale Progetto Donna di Castelnuovo di Garfagnana presenta un nuovo incontro dedicato al volontariato – L’Africa Dentro – durante il quale Ilaria Pocai presenta il progetto Senegal onlus. Nata, cresciuta e ad oggi residente a Castelnuovo, Ilaria Pocai lavora come impiegata presso la Farmacia Gaddi. Nel suo percorso individuale dettato dalla curiosità per la comprensione e dalle sete di scoperta, ha incontrato ciò che è diventata la sua passione…l’Africa. Dal 2003 è impegnata nel volontariato con l’associazione Progetto Senegal di cui è ideatrice e presidente.

“Si va in Africa per mille motivazioni diverse – ha detto -, l’immagine che rimane scolpita nell’anima è quella delle piccole creature che la popolano i bambini”. Ed è proprio per aiutare i bambini che è nato questo progetto i cui punti basilari sono scolarizzazione e sanità.
Come in molti Paesi del terzo Mondo, anche in Senegal si assiste ad uno spiccato abbandono degli alunni delle scuole, molto spesso per motivi economici. Progetto Senegal è impegnato a contrastare questo fenomeno tramite l’apporto annuale di forniture complete di materiale scolastico e didattico e anche cassette di pronto soccorso agli asili e alle scuole primarie dei villaggi nella zona di Mbour, distretto di Thies. Molteplici gli interventi nella sanità: apporto di forniture mediche e farmaceutiche per i centri di sanità e per due ospedali di Dakar, copertura sanitaria ed assistenza in loco e in Italia per bambini malati.
Durante l’incontro saranno esposte foto, stoffe e oggetti originali senegalesi raccolti durante i tanti viaggi dei volontari.

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Serchio in diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.