Fish and chips senza glutine, successo a Barga

Il 12 agosto si è concluso il Fish&Chips versione Gluten Free, fiore all’occhiello della sagra del pesce e patate di Barga, che ha registrato un record di presenze con oltre 200 piatti serviti.
La peculiarità dell’offerta gastronomica è stata quella di aver garantito lo stesso menù e gli stessi prezzi riservati alla sagra Fish&Chips e questo grazie alla collaborazione di Aic Lucca, Agd Lucca Onlus, alle persone che hanno lavorato in cucina e alla Asd Barga che ha aperto le porte della sagra mettendo a disposizione spazi attrezzati e personale dedicato a garantire tale servizio.

Si sono offerti piatti gustosi e di qualità – pesce preparato con la pastella a base di farina di riso, patate fritte, primi piatti conditi in vario modo, piatti freddi, grigliati misti, torte e crepes – tutti cucinati in sicurezza. I clienti sono arrivati da tutta la Toscana per approfittare di questa opportunità unica in Italia.
“Un ringraziamento deve essere fatto – dice Paola Palagini, tutor Aic di Barga – anche ai negozi e ditte che hanno generosamente donato alcuni dei prodotti utilizzati per preparare le pietanze: la farina di riso finissima donata da Nutrifree di Altopascio leader nella produzione di prodotti senza glutine, la pasta di alta qualità di Massimo Zero donata dal negozio Mamey di Lucca e la pizza fornita dalla pizzeria Minnie di Fornaci di Barga. Quest’anno abbiamo introdotto una torta e la birra artigianale che hanno avuto un grande successo e apprezzamenti da tutti, intolleranti e non”.
Un ringraziamento speciale da Aic Lucca e Agd Lucca va alla società Asd Barga, sempre sensibile alle iniziative proposte, che da ormai cinque anni supporta l’iniziativa, aiutando a migliorarla.

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Serchio in diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.