Le poesie di Alba Donati alla Bella Estate foto

La rassegna La Bella Estate prosegue venerdì (10 agosto) all’insegna della poesia con la presentazione della raccolta Tu, paesaggio dell’infanzia. Tutte le poesie 1997-2018 di Alba Donati. Sotto la rocca Ariostesca di Castelnuovo di Garfagnana, Alba Donati, in conversazione con Ilide Carmignani e Vincenzo Pardini, racconterà questo volume che raccoglie tutte le poesie pubblicate nelle precedenti raccolte e le ultime inedite.

 

Un libro che racconta con l’inconfondibile originalità di stile ed emotività, l’amore per i luoghi, il ritorno alla casa dell’infanzia, anzi al paese dell’infanzia, dove tutto è come è sempre stato, una madre e una figlia che si confrontano con il senso di appartenenza e quello di libertà, la vanità, l’autenticità, il radicamento geografico e sentimentale del fare poesia. Alba Donati vive tra Firenze e Lucignana. Ha pubblicato: La Repubblica contadina (1997, Premio Mondello Opera Prima e Premio Sibilla Aleramo), Non in mio nome (2004, Premio Diego Valeri, Premio Cassola), Idillio con cagnolino (2013, Premio Dessì, Premio Ceppo). Ha tradotto con Fausta Garavini le poesie di Michel Houellebecq Configurazioni dell’ultima riva (2015). Ha curato Poeti e scrittori contro la pena di morte (2001) e, insieme a Paolo Fabrizio Iacuzzi, Il Dizionario della libertà. Ha fondato Fenysia la prima scuola dei linguaggi della cultura ed è presidente del Gabinetto Scientifico Letterario G. P. Vieusseux.

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Serchio in diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.