Barga, in arrivo fondi per l’istituto alberghiero

E’ un vero e proprio en plein quello della Provincia di Lucca nell’ambito del bando regionale Bei 2 (Banca europea degli investimenti) per l’ottenimento dei finanziamenti per lavori di adeguamento sismico, messa in sicurezza e ristrutturazione degli edifici scolastici. La Regione Toscana, infatti, ha approvato in questi giorni un decreto dirigenziale in cui è allegata la graduatoria dei progetti ammessi al finanziamento tra quelli presentati da Province e Comuni inseriti nel Piano regionale triennale 2018-2020 di edilizia scolastica. Tutte le 31 proposte progettuali presentate dalla Provincia di Lucca a giugno sono state inserite in graduatoria e addirittura 4 progetti elaborati dall’Ufficio tecnico della Provincia occupano i primi 4 posti in classifica per quanto riguarda le scuole superiori di secondo grado: si tratta rispettivamente di quelli dell’Istituto alberghiero di Barga, dell’Itc Carrara di Lucca, dell’Istituto professionale Giorgi da trasferire all’Iti Fermi e del recupero dell’ex convento di S. Nicolao per il Civitali-Paladini di Lucca. Ma in ordine cronologico in prospettiva per l’attuazione dei lavori il Civitali-Paladini (insieme al Giorgi) è tra quelli inseriti per l’annualità 2018, mentre altri progetti sono indicati per il 2019 e il 2020.

 

 

Ampiamente soddisfatto il presidente della Provincia Luca Menesini: “Eravamo fiduciosi quando abbiamo presentato i progetti – dichiara – e siamo felici che 4 importanti proposte di riqualificazione e messa in sicurezza siano ai primi posti della graduatoria tra cui il Civitali-Paladini che ha urgente bisogno di lavori di adeguamento statico. Vista l’emergenza daremo priorità al recupero dell’ex convento di S. Nicolao e poi all’Itc che ringrazio per la solidarietà scolastica dimostrata. Anche l’Itc da oggi può stare tranquillo perché riqualificheremo la scuola”.
“Ora – continua Menesini – aspettiamo di capire come sarà la ripartizione dei finanziamenti su scala regionale perché solo in quel momento potremo stilare un cronoprogramma per gli interventi nei vari edifici scolastici e nelle palestre. Ribadisco che se ci viene data la possibilità di lavorare al meglio con le risorse e gli strumenti adeguati, la Provincia di Lucca è in grado di proseguire nell’opera di manutenzione straordinaria e di riqualificazione di gran parte delle scuole superiori di competenza per rendere più belle e funzionale e adeguate agli standard moderni della didattica. Anche per questo ringrazio tutti i dipendenti della Provincia che con la loro professionalità si confermano un punto di riferimento importante per i cittadini. E il ringraziamento lo estendo anche alla Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca per aver contribuito a finanziare la predisposizione dei progetti”.
Nel dettaglio, scorrendo la graduatoria regionale, per quanto riguarda i progetti della Provincia di Lucca, ai primi posti, quindi, ci sono l’istituto alberghiero Pieroni di Barga (4,7 milioni per il 2019) per l’adeguamento sismico del blocco cucine e dell’aula magna nonché la sostituzione edilizia del blocco C e l’adeguamento antincendio di altri locali; il completamento della riqualificazioni dell’Istituto tecnico commerciale Carrara di Lucca (7 milioni per il 2019); la costruzione della nuova sede del Giorgi nel complesso dell’Iti Fermi a S. Filippo a Lucca (14 milioni nel 2018); il restauro e il consolidamento statico dell’ex convento di S. Nicolao a Lucca del Civitali-Paladini (10,5 milioni nel 2018). Al 6° e al 10° posto tra i progetti delle province toscane si sono classificati il progetto di riqualificazione della parte vecchia del Liceo scientifico “Vallisneri” di Lucca (8 milioni nel 2019) e il restauro dell’ex Cavallerizza Ducale a Lucca per la realizzazione di una palestra (2 milioni circa nel 2018).
All’11esimo, al 13esimo e al 15esimo posto si piazzano, rispettivamente, i progetti per l’istituto alberghiero Marconi sede di Seravezza (3,6 milioni nel 2020); l’istituto agrario Brancoli-Busdraghi di Lucca per il completamento della riqualificazione del complesso di Mutigliano (circa 2 milioni nel 2020); e l’altro progetto sempre per il Brancoli-Busdraghi (da 1,2 milioni nel 2019).
Gli altri progetti presentati dalla Provincia di Lucca inseriti in graduatoria e ammessi al finanziamento sono quelli del Chini di Lido di Camaiore (8,2 milioni di euro nel 2018); del Liceo classico Machiavelli di Lucca (3,6 milioni nel 2019); del Liceo musicale Passaglia al S. Agostino di Lucca (2,5 milioni nel 2019); del liceo classico Carducci di Viareggio (4,5 milioni nel 2019); dell’Itg Nottolini e Pertini di Lucca scuola Bonagiunta (7,8 milioni nel 2019), del liceo artistico Passaglia di Lucca (sede di Piazza Napoleone) con 3,2 milioni di euro nel 2019; dell’istituto alberghiero Marconi -ex collegio Colombo di Viareggio (3,2 milioni di euro nel 2019).
Ulteriori proposte progettuale riguarda area sportiva il Liceo Vallisneri di Lucca (1 milione circa); 2 progetti per il liceo artistico Passaglia nelle sedi di via Fillungo e Piazza Napoleone per oltre 7 milioni di euro; tre progetti per l’ITi Fermi di Lucca per 7 milioni circa anche per impianti sportivi, il Liceo Scientifico “Majorana” di Capannori (nuova palestra – 1,5 milioni di euro); l’Iti Ferrari di Borgo a Mozzano (1, 5 milioni di euro); l’intervento di adeguamento sismico del blocco palestre all’alberghiero di Barga (1 milione); l’istituto Ariosto di Barga ( 950mila euro).
E poi, in Versilia, la ristrutturazione con adeguamento sismico e alla normativa antincendio del corpo palestra del Marconi ex Colombo a Viareggio (1,2 milioni), a cui si affianca anche l’altro progetto (II lotto) da 3,2 milioni di euro; l’Itc Piaggia di Viareggio con l’intervento di adeguamento sismico, messa in sicurezza (3,5 milioni); l’Istituto superiore tecnico liceale – Liceo artistico Stagi e istituto tecnico Don Lazzeri di Pietrasanta, per la realizzazione della nuova sede unica delle due scuole: 16 milioni di euro; il liceo scientifico Michelangelo di Forte dei Marmi. Intervento di adeguamento sismico, messa in sicurezza, adeguamento alla normativa antincendio ed efficientamento energetico: 4,8 milioni di euro; l’Istituto Marconi nella sede di Seravezza. Intervento di adeguamento sismico, messa in sicurezza, adeguamento alla normativa antincendio: 5,9 milioni di euro.
Da segnalare, inoltre, che all’inizio del 2019 la Regione Toscana procederà alla richiesta di aggiornamento delle proposte progettuali che, in fase di analisi, potranno avanzare in graduatoria.
I 31 progetti di fattibilità tecnica ed economica per la messa in sicurezza e la riqualificazione di 23 edifici scolastici e impianti sportivi collegati a Lucca e nella Piana, in Valle del Serchio e in Versilia, giudicati validi dalla Regione Toscana, sono stati trasmessi al Miur (Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca) che dovrà approvare, a settembre, il Programma triennale nazionale e ripartire quindi i finanziamenti tra le varie regioni d’Italia. In Toscana si ipotizza che dovrebbero arrivare almeno 100 milioni di euro (ma potrebbero essere di più) di cui il 40% riservato alle scuole superiori del territorio di competenza provinciale.
EMAIL

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Serchio in diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.