Musiche dall’est allo Iam Festival

Musiche dall’Est Europeo: la 16ma edizione dell’International Academy of Music Festival prosegue oggi pomeriggio e stasera (martedì 3 luglio) con due appuntamenti: alle 17 a Castelnuovo di Garfagnana, nella Sala Suffredini ancora una giornata di grande musica con i concerti dedicati alle giovani stelle della musica classica con le esibizioni di Tae Eun Kim, Jiaqi Zhang, Lok Ching Viann Yu al pianoforte a ingresso libero.

Alle 21,15 a Castelnuovo di Garfagnana, nella Chiesa dei Cappuccini protagonista ancora la musica da camera con il concerto dei grandi artisti internazionali che danno vita alle Musiche dall’Est Europeo. Sul palco Hansgeorg Schmeiser al flauto, regolarmente ospite dei leggendari Wiener Philarmoniker, è membro stabile dell’Orchestra da Camera di Vienna con il suo flauto realizzato per lui in oro 24 carati. Jacob Gilman al violino, Andrea Nannoni, Ruslan Biryukov al violoncello, Phillip Kawin, Yana Reznik, D. Abdurasulova al pianoforte che daranno vita ad un programma dedicato alle musiche di Schostakovic, Prokofiev e Martinu.
Spazio ai giovani anche venerdì (6 luglio) a Castelnuovo di Garfagnana in Sala Suffredini con le migliori future stelle della musica internazionale: alle 16 la giovane pianista Magdalina Mishinа; dalle 18 alle 19 la musica invaderà le strade e le piazze del contro storico di Castelnuovo con concerti ad ogni angolo (ingresso gratuito).
Alle 21,15 alla Chiesa dei Cappuccini  un appuntamento imperdibile con i grandi maestri con il concerto di musica da camera “dal ‘800 al ‘900” con Veleckis Nussbaum e J.Gilman al violino; Eugene Briskin e R. Biryukov al violoncello; G. Raps, Y. Kim, D. Abdurasulova, Y. Reznik, Efrem Briskin al pianoforte proporranno musiche di Beethoven, Chopin, Clara Schumann, Rachmaninoff e Popper.
Il festival offre appuntamenti fino all’8 luglio nella Valle del Serchio, con concerti tenuti da alcuni dei migliori artisti del panorama musicale mondiale e quasi tutti a ingresso libero, 200 musicisti provenienti dai cinque continenti tra docenti e promesse della musica, il tutto organizzato dalla Scuola Civica di Musica di Castelnuovo di Garfagnana con il sostegno della Regione Toscana (La Toscana dei Festival), oltre a: Comune di Castelnuovo Garfagnana, Unione dei Comuni della Garfagnana, Regione Toscana e Parco Nazionale dell’Appennino Tosco-Emiliano, Comuni di Borgo a Mozzano, Castiglione di Garfagnana, Gallicano, Pieve Fosciana, San Romano in Garfagnana, Sillano-Giuncugnano, Villa Collemandina. Fondamentale il supporto della Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca, del Banco di Credito Cooperativo di Versilia Lunigiana e Garfagnana e di Banca Mediolanum; a fianco del festival anche le aziende Guidi Gino e Idrotherm, nonché la ProLoco di Castelnuovo di Garfagnana, il Centro di cultura e spiritualità Fra Benedetto.

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Serchio in diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.