La medievalista Mazzi a Castelnuovo per Progetto Donna

Sabato (9 giugno) l’Associazione culturale Progetto Donna di Castelnuovo di Garfagnana presenta l’ultimo incontro dedicato alla scrittura dedicato a Maria Serena Mazzi, storica medievalista e scrittrice.

Laureata in storia medievale all’università degli studi di Firenze nel 1972 ha successivamente conseguito la specializzazione in archivistica, paleografia, diplomatica all’Archivio di Stato di Firenze. Ha frequentato corsi di specializzazione e formazione scientifica negli ambiti della storia della cultura, della storia economica, della storia demografica, della storia economica e sociale. Dopo esser stata vicedirettore della biblioteca comunale di Pistoia, è rientrata molto presto nel mondo universitario fino a vincere il concorso come professore ordinario di storia medievale all’Università di Ferrara. Le sue ricerche hanno messo a fuoco ciò che più le interessava: la vita delle persone, la storia del loro lavoro, delle relazioni, del rapporto con il potere. Molti dei suoi libri e dei suoi saggi sono dedicati agli umili e ai dimenticati dalla storia: prostitute, marginali, criminali e giustiziati. Non si sente una specialista di storia delle donne, ma imbattendosi in loro, ha cercato di prestare loro voce, considerato che nella presenza e nell’assenza i documenti recano traccia delle loro vite. Emblematici, a tale proposito, i suoi libri Come rose d’inverno. Le signore della corte estense del Quattrocento, I labirinti del potere, Donne in fuga. Vite ribelli nel medioevo.
L’incontro, condotto da Lucia Giovannetti, si concluderà con la breve pièce teatrale Ascoltate, vi prego… dedicato a Parisina Malatesta, a cura di Maria Riani e interpretato da Carla Riani, Paola Tognini e Alessandro Bertolucci.
Professione Donna. Viaggio alla scoperta del multiforme universo femminile è realizzato con il contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca ed è patrocinato da Comune di Castelnuovo di Garfagnana, Proloco Castelnuovo di Garfagnana, Unione dei Comuni della Garfagnana e dalla Commissione Pari Opportunità di Castelnuovo di Garfagnana.

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Serchio in diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.