Magnifiche Presenze, donate opere al Vittoriale

Sabato scorso (26 maggio) nello straordinario scenario del Laghetto delle danze nel parco del Vittoriale degli Italiani di Gardone Riviera, si è svolta la consegna delle opere di Caterina Salvi Wesbrooke, la fotografia Lo studio di Gabriele d’Annunzio e del dipinto Chi è? di Sandra Rigali al presidente Giordano Bruno Guerri che le collocherà nella collezione permanente della casa museo di Gabriele d’Annunzio.

Questa donazione, avvenuta nell’ambito della cerimonia Il mio ritorno fu festeggiato, celebra la conclusione della mostra Magnifiche Presenze, Giovanni Pascoli e Gabriele d’Annunzio, gli spiriti luminosi, inaugurata lo scorso giugno al Vittoriale degli Italiani e in contemporanea a Casa Pascoli, alla presenza del presidente della Fondazione Giovanni Pascoli, Alessandro Adami, e del Sindaco di Barga, Marco Bonini. 
Magnifiche Presenze, il progetto di valorizzazione degli itinerari culturali legati alle case museo a cura di Franca Severini, con la consulenza scientifica di Daniela Marcheschi, Luisa Marinho Antunes Paolinelli e Geoffrey Brock, prosegue con la nuova edizione a Villa Paolina a Viareggio, in programma dal prossimo luglio fino a gennaio 2019, con la collaborazione del Festival Pucciniano oltre all’amministrazione comunale. Un ringraziamento degli organizzatori alla Fondazione Giovanni Pascoli, al senatore Andrea Marcucci, al Comune di Barga e all’Associazione Lucchesi nel mondo per aver accolto per primi il progetto Magnifiche Presenze, a alla Consigliera della Regione Toscana, Ilaria Giovannetti, per la sua valorizzazione.

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Serchio in diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.