A Barga si promuove il turismo lento

Il turismo lento, derivazione dell’alpinismo lento ed orizzontale è il titolo dell’incontro a cui hanno partecipato circa 1200 studenti delle classi terze, quarte e quinte del corso turistico-economico del complesso scolastico di Barga. Durante la conferenza, tenuta dal presidente dell’associazione Mangia Trekking Giuliano Guerri, sono state evidenziate le importanti collaborazioni strette dall’associazione in diverse regioni italiane con Enti parco, Comuni e aziende legate alla promozione del turismo responsabile, fatto di sport, cultura e tradizione che hanno anche un’importnate ricaduta a livello economico sul territorio. Un apporto, quello dell’associazione Mangia Trekking che ha contribuito alla decisione da parte della direzione generale del Ministero dei beni culturali di dedicare l’anno 2019 al turismo lento.

Le tante iniziative dedicate ai cammini sulle Alpi Apuane, la riscoperta dei prodotti tipici e degli antichi mestieri in val di Vara, Lunigiana e Garfagnana sono state l’oggetto principale dell’incontro. A conclusione della conferenza, il presidente Guerri ha espresso la propria disponibilità a sviluppare progetti comuni dedicati allo sport connesso con il turismo lento, in un percorso indirizzato verso una filosofia ed uno stile di vita negli ambienti naturali che si stanno affermando anche come importante elemento economico.

 

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Serchio in diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.