Alloggi Erp nell’ex mattatoio: ok al progetto

Cinque nuovi appartamenti di edilizia residenziale pubblica potrebbero sorgere a breve nei locali degli ex macelli di Loppia, frazione del Comune di Barga. Nuovo passo avanti della giunta comunale che il 3 maggio scorso ha approvato il progetto definitivo per il recupero e la riqualificazione dell’immobile. Un intervento che, stando al progetto approvato dall’amministrazione Bonini, potrebbe ammontare a 635 mila euro. Dopo aver tentato senza successo di vendere l’immobile all’asta dunque, ecco il nuovo progetto che ne prevede invece il recupero e la nuova destinazione a nuove unità abitative per l’edilizia residenziale pubblica.

 

Nello specifico, l’esborso economico per la realizzazione del progetto approvato è suddiviso in circa 464 mila euro per i lavori e la messa in atto degli oneri di sicurezza, poco meno di 32 mila euro per la realizzazione di opere finalizzate al miglioramento energetico, 41 mila euro per opere di completamento e allacci e, infine, circa 100 mila euro fra Iva e altre spese. Di queste risorse, il Comune ha già fondi assegnati per un totale di 600 mila euro mentre i restanti 35 mila saranno emessi direttamente dalle casse dell’ente. Ulteriori opere aggiuntive, viene precisato nell’atto, potrebbero essere realizzate nel momento in cui venissero reperiti altri fondi.
Si tratta di un intervento giudicato dall’amministrazione molto importante “in relazione alla crescente richiesta di alloggi di edilizia residenziale pubblica e la difficoltà di reperire alloggi rispondenti alle vigenti disposizioni in materia di barriere architettoniche e comunque ubicati in aree facilmente accessibili per soggetti invalidi e/o in situazioni di disabilità anche temporanea”.
Il prossimo step per l’amministrazione, prima di poter procedere con i lavori, sarà quello di ottenere il parere positivo da parte dell’ufficio regionale del Genio Civile. Una volta ottenuto quello, sarà possibile procedere con il bando di gara per l’assegnazione dei lavori.

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Serchio in diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.