Finale playoff, Fornaci batte il Borgo e va in Seconda foto

Borgo a Mozzano – Fornaci 0-1
BORGO A MOZZANO: Bruni; Sichi, Amidei Fed., Serra (44’ st Petretti), Amidei D. (23’ st Morganti), Ceccherelli (7’ pt Menicucci), Amidei F., Chiocchetti, Ferrarini (16’ st Filippini), Fati, Carrari. A disp.: Porta, Bonanni, Vanni. All. Giusti Giusva
FORNACI: Sartini; Lucarini, Andreotti, Polpetta, Hartmann, Taccola, Cheloni (21’ st Campetti), Toni, Bitep, Abu Kheit, Iacomini (39’ st Morales). A disp.: Soumahoro, Montagni, Ciambriello. All. Wurach
MARCATORI: 2’ st Abu Kheit
NOTE: Ammoniti: 44’ pt Polpetta, 7’ st Abu Kheit, 15’ st Sichi. Espulsi Carrari e Campetti al 47’ del secondo tempo

La finale playoff di Terza Categoria si tinge dei colori del Fornaci: allo stadio delle Terme di Bagni di Lucca una rete di Abu Kheit stende il Borgo a Mozzano. Il Fornaci, a termine di una partita equilibrata, trionfa 1-0 la finale e centra la promozione. Pronti via e la partita si accende subito: al primo minuto Cheloni se ne va sulla sinistra e con un destro in area sfiora il vantaggio. Bruni è bravo a deviare in corner. Sul calcio d’angolo un duro scontro di gioco ferma la partita per qualche minuto. Lo sfortunato Ceccherelli, svenuto sul forte impatto, è costretto a lasciare il campo di gioco per un colpo alla testa: il numero 6 esce tra gli applausi del pubblico. Un grosso augurio di pronta guarigione da parte di tutta la redazione di Serchio in Diretta. Al 10’ ci prova ancora il Fornaci: Polpetta calcia un calcio di punizione dal limite, ma il portiere del Borgo si fa trovare pronto. La partita è regnata dall’equilibrio, con pochissime occasioni. Il Fornaci si affida alla velocità ed alla tecnica del duo Abu Kheit-Bitep, il Borgo è pericoloso sulla fascia sinistra. Al 31’ ci prova da fuori il capitano del Fornaci, Toni: il tiro termina a lato. Il Borgo cresce con i minuti: manca l’ultimo passaggio, con gli attaccanti pescati spesso in fuorigioco. Un brutto primo tempo termina con il risultato di 0-0. Nel secondo tempo si accende la partita: passano appena due minuti e il Fornaci passa in vantaggio. Decisiva la zampata di Abu Kheit, che appoggia in rete la sponda di testa da corner di Bitep. Al 6’ risponde il Borgo: Fati, pescato solo in area a tu per tu con il portiere, si divora la rete del pareggio. Il portiere riesce a deviare in corner il tiro centrale. Sul calcio d’angolo altra occasione clamorosa per il Borgo: il colpo di testa di Amidei si stampa sulla traversa. Al 17’ risponde il Fornaci con il solito Abu Kheit: il tiro da fuori viene bloccato dal portiere. La partita resta incollata sull’1-0 con il Fornaci che gestisce il vantaggio. Sul finale il Borgo ha l’occasione per agguantare la partita: la punizione di Filippini al 47’ rischia di beffare il portiere con una sorta di palombella. Ma l’estremo difensore tocca con la punta della dita evitando il gol. Non c’è più tempo: il Fornaci, dopo la vittoria in semifinale con la Morianese, conclude uno storico percorso volando in Seconda Categoria. Il Borgo a Mozzano, sconfitto, esce tra gli applausi del pubblico.

Nella finale del girone A, nella vicina Borgo a Mozzano, a vincere è invece il Porcari, che supera per 3-2 lo Sporting Viareggio e festeggia anch’esso la promozione in Seconda.

Claudio Tanteri

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Serchio in diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.