Primo maggio a Fornaci, ok l’apertura foto

Primo assalto alla tradizionale expo di Fornaci di Barga. Un lungo ponte di eventi per questo primo maggio, che culminerà domani con il taglio del nastro ufficiale della kermesse alla presenza del sindaco Marco Bonini. Il tempo incerto della mattinata ha fatto temere il peggio ma poi nel pomeriggio, complice il sole, in tantissimi hanno visitato gli stand della mostra mercato dei fiori e dei motori. Con via della Repubblica pedonale e una serie di modifiche alla viabilità, i parcheggi sono stati letteralmente presi d’assalto.

Parecchio interesse ha suscitato il planetario fornito da una ditta specializzata in eventi a carattere scientifico culturale  che è gestito  gestito da  volontari  delle associazioni astrofili toscane: il gruppo astrofili Montagna Pistoiese, l’associazione Astrofili Alta Valdera, l’associazione Astrofili Cascinesi e l’Associazione Isaac Newton di Santa Maria Monte . I volontari si alterneranno nei giorni della mostra all’interno del planetario effettuando delle sessioni della durata di circa 20 minuti in cui illustreranno le meraviglie del cielo stellato.
 Oltre a questo presente, in una sala del Circolino di Fornaci 2.0, nei locali della ex scuola elementare, uno stand allestito con una esposizione di telescopi e strumenti per l’osservazione del cielo e una mostra fotografica dedicata all’astronomia.

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Serchio in diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.