Quantcast

Aromi e sapori della natura con Selvaggia foto

Aromi e erbe sono i protagonisti indiscussi di questo fine settimana a Castelnuovo Garfagnana. All’ombra della Rocca è tornata ad aprirsi questa mattina (14 aprile) la due giorni  di Selvaggia, manifestazione giunta con successo alla quarta edizione e dedicata alle erbe spontanee. Accanto al sindaco Fabrizio Diolaiuti la mente e l’organizzatore della kermesse il cui appeal cresce di anno in anno. 

Molte le novità per questa quarte edizione: oltre ai convegni di natura puramente scientifica (uno si è tenuto lunedì alla Fortezza delle Verrucole alla presenza di molti docenti universitari, ndr), sono in programma talk show con volti importanti della tv come il dottor Ciro Vestita (Porta a Porta, Linea Verde, Buongiorno Benessere e Uno Mattina) e Dario Boldrini (Geo & geo). Previsti anche show cooking e visite fuori dal paese alla scoperta delle erbe.
La maggiore novità di questa edizione è però rappresentata dagli stand gastronomici che allestiti in piazza Umberto. Qui, è possibile assaggiare prelibatezze locali come la minestrella di Gallicano, la zuppa con gli erbi di Castiglione, la zuppa con le crisciolette di Cascio, oltre a porchetta, trote, focacce e formaggi tutti aromatizzati alle erbe. Per l’occasione inoltre, il birrificio Petrognola ha prodotto una speciale birra aromatizzata al ginepro, proclamata erba dell’anno.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Serchio in diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.