Valdottavo, Festa dell’olio tra sapori e solidarietà

Tutto pronto per la 15esima edizione della Festa dell’olio di Valdottavo, appuntamento che coniuga intrattenimento e tradizione, sapori e artigianato. Questa mattina (3 aprile) è stato il sindaco di Borgo a Mozzano, Patrizio Andreuccetti, a illustrare l’evento.

La presentazione in anteprima sarà venerdì (6 aprile) al Teatro Colombo. Tra le vie del borgo storico della Mediavalle la manifestazione vera e propria inizierà invece sabato (7 aprile) alle 10, con la cerimonia di inaugurazione della mostra mercato. Protagonista di iniziative gastronomiche e degli eventi culturali sarà l’olio extravergine di oliva degli uliveti della Valle del Serchio. La festa va avanti fino alle 19 e prosegue il giorno successivo (domenica 8 aprile) dalle 10 fino a sera. Oltre agli stand, sarà allestita una mostra fotografica e mostre di quadri di artisti locali e mercatini artigianali. Ma anche una sfilata di moda, il concerto di Manolo Strimpelli e la Naitorkestra. Tra le prelibatezze che potranno essere gustate agli stand, zuppa alla frantoiana, farinata, baccalà e panini con acciughe. Tra le conferme di questa edizione, la passeggiata ecologica (e adatta a tutti, anche ai meno allenati) tra gli ultiveti di Valdottavo con partenza la domenica mattina alle 10: un’iniziativa volta a sostenere la ricerca dell’Airc. I partecipanti riceveranno un omaggio in olio. La mostra mercato è organizzata dall’associazione Valle dell’Olio in collaborazione con il Comune di Borgo a Mozzano, la Provincia di Lucca, l’Unione dei Comuni della Valle del Serchio, la Pro Loco di Borgo a Mozzano, il Comitato Linea Gotica, il gruppo donatori di sangue, il complesso bandistico di Borgo a Mozzano, il comitato paesano e il gruppo locale degli Alpini. 

Scarica il programma in allegato

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Serchio in diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.