Castelnuovo, gli appuntamenti della Settimana Santa

Monsignor Angelo Pioli presedierà gli appuntamenti più importanti della settimana di Pasqua a Castelnuovo Garfagnana. Giovedì Santo la Coena Domini, venerdì santo la processione, quindi la veglia pasquale e la messa.

Il triduo pasquale inizia giovedì quando al duomo di Castelnuovo dalle 8 alle 12 e dalle 15 alle 18 sarà a disposizione un sacerdote per le confessioni. Alle 21 sarà celebrata la messa in Coena Domini con la tradizionale lavanda dei piedi alla quale seguirà l’adorazione comunitaria eucaristica fino alle 24. Venerdì santo, dopo lo spazio dedicato alle confessioni, sempre dalle 8 alle 12 e dalle 15 alle 18, vi sarà la processione penitenziale della Via Crucis verso il duomo con partenza alle 20 dalla chiesa di Santa Croce in Carbonaia. La processione sarà guidata dall’abate di Castelnuovo monsignor Angelo Pioli e parteciperanno le autorità cittadine e l’amministrazione comunale. La filarmonica Verdi di Castelnuovo diretta dal maestro Stefano Pennacchi accompagnerà la processione. Alle 20,45 è previsto l’inizio della funzione della celebrazione della passione e morte di Cristo. Il 31 marzo, sabato santo, dopo le confessioni, vi sarà la solenne veglia pasquale presieduta anch’essa da monsignor Pioli. La messa solenne di Pasqua sarà celebrata in duomo alle 11 di domenica (1 aprile).

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Serchio in diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.