Torna il Rally del Ciocco. Molti i big al via

Mancano pochi giorni alla chiusura delle iscrizioni al 41esimo rally del Ciocco e Valle del Serchio, prova di apertura del campionato italiano rally 2018. Molti i grandi nomi che hanno già confermato la loro presenza al via. Ci sarà, è certo, Paolo Andreucci (su Peugeot 208 R5), presenza non scontata fino a qualche settimana fa, a difendere il suo titolo 2017. I rivali del campione uscente saranno, ancora una volta, Umberto Scandola (su Skoda Fabia R5) e Simone Campedelli (su Ford Fiesta R5), ultimo vincitore al Ciocco, ai quali si aggiunge Andrea Crugnola (su Ford Fiesta R5), veloce pretendente nel campionato maggiore.

 Sicuri al via anche il giovane siciliano Marco Pollara (Peugeot 208 R5), il molisano Giuseppe Testa (Ford Fiesta R5), l’esperto Antonio Rusce (Ford Fiesta R5), il comasco Kevin Gilardoni (Ford Fiesta R5) e una pattuglia di toscani di qualità come Rudy Michelini (Skoda Fabia R5), il giovane Luca Panzani (Ford Fiesta R5) e Leopoldo Maestrini (Skoda Fabia R5). Fuori campionato, ma vera guest star da seguire con molta attenzione sarà poi Takamoto Katsuta (Ford Fiesta R5), il pilota giapponese, pupillo di Tommi Makinen, che al recente rally mondiale di Svezia ha messo in riga tutta la concorrenza del Wrc2.

Forte dei Marmi, Viareggio e Lucca tappe di lusso
Aumenta il tasso agonistico, di spettacolo e di adrenalina della prova speciale spettacolo numero 1 Forte dei Marmi che, nel pomeriggio di venerdì 23 marzo, darà inizio al campionato italiano rally 2018. Diventata in breve tempo un must tra le prove spettacolo, la Forte dei Marmi si presenta quest’anno con un percorso profondamente riveduto e corretto, anche se sempre disegnato sullo splendido lungomare della perla del Tirreno. Sarà una sfida incrociata, un duello simultaneo che vedrà impegnati due equipaggi alla volta e che sarà trasmessa dalla Rai. Una vetrina importante, quella della prova spettacolo, ed un significativo strumento promozionale, sia per il territorio che per il motorsport. Alla prova prenderanno il via anche gli equipaggi iscritti al campionato regionale.
Come già accaduto lo scorso anno, sulla strada del ritorno verso Il Ciocco, dopo la disputa della speciale spettacolo, il rally farà tappa a Viareggio dove, all’interno della Cittadella del Carnevale, sarà posizionato un controllo a timbro. Sarà poi la volta delle mura di Lucca ad accogliere la carovana del rally, per un controllo orario allo storico Caffè delle Mura.
Un trofeo prezioso, nella fattura e nel significato, è quello dedicato a Giorgio Rossi e Flavio Guglielmini, due indimenticabili glorie rallistiche della Versilia, che andrà a premiare l’equipaggio che staccherà il miglior tempo sulla p.s. 1. Verrà riproposto così, dopo il debutto dello scorso anno, questo ambito riconoscimento messo in palio dall’associazione Flavio Guglielmini, in collaborazione con l’organizzazione del rally Il Ciocco.

Massimo Bettiol espone a Castiglione Garfagnana 
Si intitola L’emozione del rally la selzione delle più belle fotografie di Massimo Bettiol, uno dei fotoreporter più quotati a livello internazionale. Opere che verranno esposte, dal 21 al 28 marzo – comprendendo quindi i giorni di svolgimento del rally – Alla Torre dell’Orologio e, dal 29 marzo al 29 aprile, nell’atrio del Comune, a Castiglione di Garfagnana.

Il memoria Guazzelli al migliore sulla Massa Sassorosso
Si rinnova anche quest’anno l’appuntamento, fortemente voluto dalla associazione Ufficiali di Gara di Lucca, con il Memorial Claudio Guazzelli, giunto alla quarta edizione. Quest’anno, la targa dedicata andrà a premiare il pilota, licenziato Aci Lucca, autore della migliore somma di tempi sui tre passaggi della speciale Massa Sassorosso.

In gara sul simulatore al parco assistenza di Castelnuovo 
Sarà una gara vera e propria il primo Torneo Ciocco Rally. Sui simulatori Rbr-World della Virtual Topracing potranno sfidarsi, sabato 24 marzo, dalle 9 alle 17, nell parco assistenza di Castelnuovo Garfagnana, tutti coloro che si vorranno iscrivere, versando una piccola quota (è possibile anche prenotarsi alla Virtual Topracing). I due migliori classificati finali riceveranno premi da Virtual Racing e Ciocco Rally.

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Serchio in diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.