Medico e ex segretario Pd muore a 39 anni

Lo hanno trovato morto nella sua abitazione di Castelnuovo Garfagnana, stroncato forse da un malore nel sonno all’età di 39 anni. E’ lutto nel mondo della politica, ma anche all’Asl e nel Castelnuovo calcio per l’improvvisa scomparsa di Yuri Micchi, ex segretario comunale del Pd e medico.

Era anche stato candidato al consiglio comunale di Castelnuovo nella lista di Sauro Bonaldi nel 2009. Ma Micchi non era soltanto impegnato in politica. Appassionato di musica, coltivava molti interessi. A cominciare dal calcio. Era un grande tifoso del Castelnuovo, squadra che milita nell’Eccellenza e di cui Yuri Micchi è stato medico sociale. “Un gravissimo lutto e una terribile perdita”, commenta l’ex segretario del Pd territoriale di Lucca e sindaco di Borgo a Mozzano, Patrizio Andreuccetti, legato a Micchi oltre che da una lunga militanza politica fianco a fianco anche da una sincera amicizia: “Non ci sono parole per descrivere il dolore con il quale ho appreso la notizia della sua morte”.
Per lui è in lutto anche Confcommercio: Micchi infatti svolgeva corsi di formazione di primo soccorso con So. Ge. Se. Ter., agenzia formativa della associazione ed era un docente molto stimato. Una personalità poliedrica la sua, che spaziava dalla cultura alla politica. Alla carica di segretario comunale del Pd era arrivato nel 2010, e aveva ricoperto il ruolo fino all’anno scorso. “Fu nominato quando io venni scelto come guida del Pd territoriale – racconta ancora Andreuccetti – e da allora abbiamo condiviso lo stesso amore per la politica. Su tantissime cose la pensavamo alla medesima maniera e il nostro percorso politico spesse volte si è incrociato”.
Senza parole la squadra di calcio del Castelnuovo Garfagnana. “Da cinque stagioni Micchi – spiega la società – era presente a tutti gli allenamenti e a tutte le gare del Castelnuovo, era un importante punto di riferimento sanitario ma anche, e soprattutto, come amico e collaboratore”. In segno di rispetto e lutto sono state sospese, oggi, tutte le attività sportive, dall’allenamento della prima squadra a quelli della scuola calcio e Cas.
Di recente era medico di base a Piazza al Serchio. Micchi lascia nello sconforto la compagna e i familiari. A esprimere cordoglio per la sua scomparsa è anche il consigliere provinciale e segretario della Lega della Valle del Serchio, Simone Simonini: “Una bruttissima notizia è sopraggiunta questa mattina – afferma Simonini – il dottor Micchi, fulcro della nostra società garfagnina, persona stimata e rispettata, amico di molte persone, era conosciuto sia per il suo lavoro da medico che per il suo impegno politico nel Partito Democratico e nel mondo calcistico del Castelnuovo”.
Per questo il segretario Simone Simonini e tutta la sezione della Lega Mediavalle e Garfagnana esprime “sconforto per la perdita improvvisa e inaspettata del caro Yuri. Un abbraccio sincero va a tutti i suoi cari”.

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Serchio in diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.