Borgo, 4 milioni per le opere pubbliche

Mercoledì scorso (28 febbraio) in consiglio comunale è stato approvato il bilancio di previsione del Comune di Borgo a Mozzano. Tanti gli argomenti trattati, ma gli aspetti principali di cui si è parlato sono il piano delle opere pubbliche e il piano Tari.

Sul versante degli investimenti sono confermati per il 2018 gli interventi sulla scuola elementare di Borgo, per 1milione 600mila euro, e sulla scuola dell’infanzia di Valdottavo per 466mila euro. Pronto anche il bando per la nuova illuminazione a led, da oltre 1milione di euro, approvato di recente dalla giunta comunale. Per il 2019 sono inoltre previsti investimenti per il cimitero del capoluogo, per più di 100mila euro e per la sopraelevazione della sala banda di Valdottavo. Molti gli investimenti sotto i 100mila euro, soprattutto per asfalti lungo le vie di collegamento e nei tratti interni ai paesi. E’ stata inoltre sottoscritta la bozza di convenzione per la realizzazione del nuovo ingresso al paese di Anchiano, alla quale seguiranno le firme da parte di entrambi gli enti coinvolti. La realizzazione dell’opera sarà a carico di Anas per il costo di 540mila euro mentre gli espropri, sia come costi che come procedura, saranno a carico del Comune per 130mila euro. Infine è stato approvato il piano Tari, che quest’anno ha visto una diminuzione dei costi, con un conseguente abbassamento della tariffa a carico dei cittadini.  Sul punto commenta il sindaco di Borgo a Mozzano Patrizio Andreuccetti: “Abbassare l’imposta sui rifiuti era uno degli obiettivi principali che ci eravamo dati. Il servizio, che comprende anche lo spazzamento, è funzionale e attento a tutto il territorio, fa quindi piacere che quest’anno ne sia calato il costo. Oltre all’efficienza abbiamo perciò un costo ridotto per i cittadini. Le altre imposte sono rimaste invariate”

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Serchio in diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.