Arandora Star, il dramma rivive nel libro di Soffici

Lunedì prossimo (19 febbraio) alle 11 nell’aula magna dell’Isi Garfagnana a Castelnuovo Caterina Soffici presenta il suo libro Nessuno può fermarmi (Feltrinelli Editore). L’introduzione storica sarà affidata a Pietro Luigi Biagioni della Fondazione Paolo Cresci.

Il romanzo prende le mosse dal casuale ritrovamento di una lettera che getta nuova luce sulla scomparsa del nonno, creduto morto al fronte durante la Seconda guerra mondiale. Inizia così la ricerca della verità che porterà il protagonista a scoprire le vere cause della morte: il naufragio dell’Arandora Star, una nave carica di internati italiani silurata dai tedeschi il 2 luglio 1940. Annegano 446 civili italiani, tra cui molti garfagnini emigrati nel Regno Unito, vittime innocenti del sospetto e della xenofobia. Intervengono Andrea Tagliasacchi, sindaco di Castelnuovo di Garfagnana, Simonetta Vergamini, dell’Isi Garfagnana e Alessandro Bianchini, presidente della Fondazione Paolo Cresci.

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Serchio in diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.