A Castelnuovo spettacolo dedicato a Gaber

Si intitola Forse un uomo lo spettacolo/tributo a Giorgio Gaber e Sandro Luporini che si terrà venerdì (16 febbraio) alle 21,15 al teatro Alfieri di Castelnuovo. Lo spettacolo, presentato questa mattina (14 febbraio) a Palazzo Ducale, proporrà una selezione di monologhi e canzoni tratte dal repertorio del geniale duo che creò il format del teatro-canzone. Non si tratterà però di un semplice tributo: lo spettacolo, per la prima volta, presenterà anche la produzione di Luporini successiva al 2003. Dopo la morte di Gaber infatti, il pittore e scrittore viareggino non smette di scrivere ma dovrà cercare a lungo prima di trovare un uomo adatto per musicare le sue nuove produzioni. Troverà in Giulio D’Agnello un artista sualla sua stessa lunghezza d’onda: per lui scriverà i testi di Forse un uomo, album del 2010 da cui prende il titolo lo spettacolo.

Sul palco ci saranno proprio Giulio D’Agnello, cantante e musicista toscano con una lunga esperienza nell’ambito della canzone d’autore, della musica etnica e delle musiche di scena, e i Polli d’Allevamento, gruppo romano che da un decennio porta su e giù per l’Italia il proprio omaggio a Giorgio Gaber. 
Lo spettacolo è una retrospettiva delle stagioni teatrali portate in scena da Gaber dagli anni ’70 al 2000 attreverso le quali l’artista seppe descrivere l’Italia. Da Si può a La nave, da Il dilemma a Qualcuno era comunista Gaber e Luporini si interrogavano sul destino dell’uomo moderno con ironia, malinconia, comicità e rabbia. 
“A 15 anni dalla morte – ha detto il sindaco di Castelnuovo Andrea Tagliasacchi – celebriamo con questo spettacolo un pezzo di storia della canzone italiana. Gaber, come tutti sanno, era molto legato alla nostra provincia ed al Teatro del Giglio, da cui partivano molti dei suoi spettacoli. Sarà quindi una serata eccezionale: insieme a Giulio ci sarà anche Sandro Luporini, un altro pezzo di storia del nostro paese, che dopo la morte di Gaber si è mosso davvero poche volte. Sarà quindi non solo un evento celebrativo ma anche una serata in cui si attualizza un certo messaggio”. 
“Con Sandro – dice invece il protagonista della serata Giulio D’Agnello – ci siamo incontrati una decina d’anni fa. Da lì, nacque una collaborazione che ha portato al disco di canzoni scritte insieme. Voglio ringraziare il sindaco di Castelnuovo che ha voluto fortemente questo evento. È grazie a lui se Luporini, a 87 anni, ha deciso di muoversi. Il disco è un concept sull’amore, uno dei tre temi portanti della poetica di Gaber e Luporini in cui Sandro eccelle. Mi ha fatto molto piacere questa collaborazione che mi ha portato alla canzone d’autore, io che vengo dalla musica etnica”.
Il biglietto d’ingresso per lo spettacolo sarà di 5 euro. Sarà possibile acquistare i biglietti la sera stessa dello spettacolo a partire dalle 19,45. Si potranno anche prenotare telefonando al numero 0583 641007. 
Lo spettacolo sarà aperto dal gruppo di Castlenuovo Umanità nuova che canterà Papa radio una poco nota canzone degli esordi di Gaber. L’esibizione sarà dedicata a Gianluca Tonarelli, recentemente scomparso all’età di 56 anni.

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Serchio in diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.