A Castelnuovo concorso per la miglior pasimata

500 grammi di farina, 3 uova intere, 2 etti di burro o strutto, 200 grammi di zucchero, 50 grammi di lievito di birra, 150 grammi di uvetta sultanina e 1 cucchiaio di semi di anice. È questa la ricetta della Pasimata, la regina dei dolci pasquali della Garfagnana. Un prodotto tipico del territorio che Slow Food Garfagnana e Valle del Serchio, associazione Compriamo a Castelnuovo e Confcommercio Lucca hanno deciso di valorizzare promuovendo la prima edizione del concorso La Pasimata d’Oro Garfagnina che si terrà il prossimo 17 marzo a Castelnuovo nel Loggiato Porta. Il concorso avrà due categorie: una per premiare le migliori pasimate artigianali e celebrare l’eccellenza dei forni e delle pasticcerie della zona ed una per eleggere la miglior pasimata tra quelle “casalinghe” della Garfagnana.

 La giuria, composta da membri di Slow Food e Fipe Confcommercio oltre che da foodblogger, valuterà alcune caratteristiche fondamentali: gusto, forma/aspetto, colore, profumo, sofficità/fragranza, taglio e cottura. Le pasimate dovranno essere realizzate prima dell’evento. Per i professionisti la gara si svolgerà al mattino. La consegna del prodotto deve avvenire entro le 18 di venerdì 16 marzo. Per i privati, la cui gara invece si svolgerà nel pomeriggio, la consegna deve avvenire entro le 14 di sabato 17 marzo. Sarà possibile effettuare la consegna alla sede dell’associazione Compriamo a Castelnuovo in via Farini 2. A tutti i partecipanti sarà consegnato un attestato di partecipazione. Il vincitore della categoria professionisti riceverà inoltre una targa e una serie di bollini adesivi da poter utilizzare sui propri prodotti riportanti la scritta La Pasimata d’Oro Garfagnina 2018. Anche il vincitore della categoria privati sarà premiato con una targa e con un buono acquisto del valore di 100 euro. 
Per poter partecipare occorre iscriversi entro il 10 marzo 2018 compilando l’apposita scheda di iscrizione e consegnandola all’ufficio dell’associazione Compriamo a Castelnuovo o via mail a info@castelnuovoeventi.it. La partecipazione per i privati è gratuita, per i professionisti invece il costo è di 50 euro più iva comprensivo sia della promozione sulla locandina dell’evento sia della possibilità di vendere le proprie pasimate in loco. 
Tutto il materiale per l’iscrizione sarà disponibile nei forni e nelle pasticcerie aderenti e sul sito internet www.castelnuovoeventi.it. Per maggiori informazioni è possibile telefonare al 338.5976955.

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Serchio in diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.