La musica di RadioRadiante live a Sanremo off

Cosa accade quando persone, utenti di un centro di salute mentale, decidono di diventare autori e compositori e quando un gruppo di musicisti professionisti decide di formare una band con la mission di produrre queste canzoni e lanciarle nel mondo della musica italiana? È proprio questo l’obiettivo dell’Atelier di scrittura musicale RadioRadiante che con tre cd al suo attivo e un quarto in arrivo, lancia la sfida a Sanremo partendo da Borgo a Mozzano. Sabato (17 febbraio) alle 21, nella sala delle feste all’interno dell’ex Convento Oblate, andrà in scena la Radioradiante band, gruppo di musicisti militanti nel mondo della musica italiana uniti per arrangiare, suonare ed interpretare le composizioni nate da utenti e operatori del Centro di salute mentale di Fornaci di Barga diretto dal dottor Mario Betti. L’esibizione sarà il prologo a quella che vedrà la band ospite del festival della canzone italiana. 

 Il progetto, nato dall’idea che tutti abbiamo una canzone dentro da scoprire e far ascoltare, si svolge al Centro diurno Tuiavii di Tiavea di Fornaci di Barga, dove da più di dieci anni l’associazione di promozione sociale, A.E.D.O. (arte, espressività e discipline olistiche) porta avanti gruppi di counselling artistico con persone affette da disturbi psichici e persone che cercano di conoscersi meglio e a fondo. Attraverso il teatro, la musica, la biodanza e i percorsi di consapevolezza corporea come l’entomia, l’associazione porta avanti i suoi percorsi di mediazione artistico-terapeutica con grande successo. 
“Il modo in cui ci esprimiamo musicalmente, cioè, il modo in cui mettiamo insieme le note, i ritmi, le tonalità, nonché le parole che scegliamo, dipinge aspetti profondi di noi e svela l’essenza stessa del nostro esperire – dice Satyamo Hernandez, ideatore e direttore artistico del progetto -. La realtà è che la maggior parte delle persone vivono la loro musicalità da ascoltatori, cioè, da spettatori passivi davanti agli slanci creativi proposti da altri, mentre alcune persone fortunate riescono a tradurre le loro esperienze, i loro sentimenti, il loro vissuto interiore in musica, in canzoni, in arte”. 
Il lavoro dell’atelier dimostra che tutti, con il dovuto “ascolto”, possono essere aiutati a portare l’ attenzione verso le proprie sonorità per riuscire a captare momenti di musicalità e di ispirazione poetica e giungere alla composizione di brani musicali veri e propri. L’atelier, con l’esperta guida di Giuseppe Ferrari (musicista, compositore e arrangiatore) e Satyamo, ha già visto la produzione di tre cd con un quarto in arrivo, raggiungendo livelli eccellenti, apprezzati da diversi programmi radiofonici, incluso Radio Rai Uno, e da diverse manifestazioni tra cui Sanremo-off
I musicisti sono Ugo Bongianni, tastierista jazz, compositore, arrangiatore e co-produttore di Mina; Alberto Bellucci, bassista che ha collaborato con Tullio De Piscopo, Toni Esposito ed attualmente con Cristina D’Avena; Satyamo Hernandez, cantante, compositore, che oltre al suo percorso teatrale con il Living Theatre, ha collaborato con Nada e con Sergio Caputo, ed attualmente con la Main Road Band; Giuseppe Ferrari, chitarrista, compositore, oltre ad aver fatto parte di tournèe con Mario Tessuto, continua a collaborare con grandi musicisti come Alinari, Pacini, Scarpato e tanti altri; Giulio Franceschi, insegnante di batteria alla Music Academy di Pisa e alla Percorsi Musicali di Livorno, attualmente suona con Sandro.band, oltre a collaborare a progetti con molti altri musicisti tra cui, Francesco Magnelli, Cisco e Rick Hutton; Taruna Irene Pignati, cantante, compositrice e conduttrice di percorsi di introspezione e canto mantrico.

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Serchio in diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.