L’hotel Milano nella rete degli ‘eco’ alberghi

Un’attività tramandata da tre generazioni basata sui principi del rispetto per l’ambiente. Questa è la filosofia dell’hotel Milano della famiglia Baldaccini, situato in località Socciglia nel Comune di Borgo a Mozzano. Un perfetto connubio tra modernità e tradizione: l’atmosfera magica della Valle si sposa con gli elementi innovativi e tecnologici come i pannelli solari e fotovoltaici e la caldaia a pellet, che trasformano la struttura in un Eco Hotel, ossia un vero e proprio hotel ecosostenibile.

Tutto ebbe inizio negli anni ’50 quando Agostino Baldaccini e Maria Brunini si incontrarono a Milano, dove grazie al loro spirito d’iniziativa aprirono inizialmente il ristorante Toscano e successivamente Viareggio, nomi dati in ricordo della loro terra d’origine. Trascorrendo una vacanza in terra toscana, precisamente a Borgo a Mozzano, nei due giovano scaturì la voglia di rilanciare il ristorante affittacamere dove soggiornavano, comprendendo le innumerevoli potenzialità del territorio da sfruttare come leva per sviluppare il turismo. Dopo aver rilevato l’attività, avviarono la ristrutturazione e le modifiche della struttura per portare all’inaugurazione nel 1969 dell’hotel ristorante Milano, nome dato in onore alla città che li aveva fatti incontrare. In pochi anni Agostino, Maria e i giovani figli si trasferirono in località Socciglia a Borgo a Mozzano, dove tutt’ora è locato l’hotel. A partire dal 2006 l’hotel è gestito dal figlio minore Marco insieme alla moglie Pina e alle figlie Martina e Caterina, che puntando su continue ristrutturazioni e rinnovamenti nel corso degli anni, hanno trasformato la struttura in un perfetto connubio tra modernità e tradizione. L’atmosfera magica della Valle e l’accuratezza degli interni si sposano con gli elementi innovativi e tecnologici, in pieno rispetto dell’ambiente, poiché la sostenibilità è la filosofia sulla quale si basa la gestione dell’hotel, che, vantando la presenza di pannelli fotovoltaici, solari e caldaia a pallet, tutela e preserva l’intero ecosistema e i meravigliosi paesaggi nei quali l’azienda ha l’onore di essere circondata. Da circa un anno e mezzo la gestione è passata alla figlia Martina Baldaccini (29 anni), arrivando così alla terza generazione.
“La storia della nostra attività è iniziata dai miei nonni – le parole di Martina Baldaccini – ed è arrivata fino a me. Da un anno e mezzo l’attività è a nome mio. La struttura è stata costruita interamente da mio nonno e mio padre, che oggi continua a darmi una mano. Il nostro è un hotel fondato sul rispetto per la natura e la tutela dell’ecosistema, uniti alla riduzione dell’impatto dei servizi sull’ambiente. Abbiamo scelto l’utilizzo di impianti attenti alla sostenibilità e a basso impatto ambientale come pannelli solari e fotovoltaici e la caldaia a pallet. Inoltre l’hotel è impegnato quotidianamente nella diminuzione e ottimizzazione dell’uso delle risorse naturali con particolare riferimento all’acqua e all’energia, la diminuzione e gestione di rifiuti da parte dello staff, far prendere coscienza a tutto il nostro personale che ogni azione compiuta oggi, avrà conseguenze future sull’ambiente. Le nostre camere sono dotate di un sistema alle finestre che permette di bloccare il riscaldamento e l’aria condizionata se rimangono aperte, in modo da evitare sprechi. Pensiamo anche alla cucina: offriamo prodotti di qualità, utilizzando frutta e verdura di stagione e prodotti tipici locali”. “Abbiamo un grande indotto durante tutto l’anno – conclude Martina Baldaccini -. In inverno la nostra struttura ospita i rappresentanti delle cartiere che si trovano nella zona, mentre in estate il nostro hotel viene scelto da numerosi turisti”.

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Serchio in diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.