Quantcast

Open day per le scuole di Montaltissimo

Sabato (13 gennaio) a partire dalle 15 si terrà una giornata dedicata alla presentazione delle scuole dell’infanzia e primaria di Montaltissimo, a pochi chilometri da Gallicano e Castelnuovo.

Le scuole seguono metodologie educative innovative come il senza zaino e il Galileo, attuano laboratori di ricerca ambientale e riscoperta di antiche tradizioni.
Di grande importanza il laboratorio musicale: i corsi sono coordinati dal maestro Carlo Failli. Sotto la guida di validissimi esperti, i bambini possono cimentarsi nello studio di molti violino, violoncello, pianoforte e clarinetto. Dallo scorso anno scolastico è stata inserita una novità in questo progetto musicale: le lezioni di canto corale e propedeutica per l’infanzia con l’esperta Kaori Imamura. A questo si aggiungono laboratori teatrali e grafico-pittorici.
Le scuole sono state inaugurate recentemente con edifici antisismici su un piano unico. La scuola primaria possiede ampi spazi: un’aula di informatica con lavagna interattiva multimediale e postazioni di pc, tre aule affacciate su un ampio cortile con giardino, palestra attrezzata, sala mensa e biblioteca.
La scuola dell’infanzia possiede due ampi spazi per attività didattiche e ludiche, un ampio salone per attività psicomotorie e teatrali e un locale apposito per la mensa. Tutti gli ambienti sono ampi e luminosi forniti di nuovi arredi a misura di bambino. La scuola gode di un grande spazio esterno dotato di giochi per le attività all’aperto. Entrambe le scuole sono immerse nel verde che permette di svolgere attività a diretto contatto con la natura.
Entrambe le scuole fanno orario dalle 9 alle 16,30 . I bambini possono usufruire del prescuola dalle 8 alle 9, organizzato dall’amministrazione comunale di Molazzana. È presente il servizio mensa e il trasporto degli alunni, anche da Gallicano.
Durante l’open day sarà possibile anche assaggiare prodotti a chilometro 0.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Serchio in diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.