Quantcast

La magia dell’Epifania nel presepe a Castelnuovo -Ft foto

La magia dell’Epifania ha fatto capolino nel presepe del Duomo di Castelnuovo, dove oggi (6 gennaio), come da tradizione, sono arrivati i Re Magi.

I Magi sono personaggi misteriosi, presenti nel vangelo di Matteo e in altri vangeli “apocrifi”. Storici e filosofi hanno dedicato loro energie, pittori e scultori hanno realizzato moltissime opere in vari periodi, anche molto vicini all’evento, per rappresentarli. Le loro spoglie, o presunte tali, sono conservate nella cattedrale di Colonia, in Germania, portate là da Federico Barbarossa, che le aveva trafugate da Milano. In Italia fu riportata una loro falange, conservata in un reliquario a Brugherio, cittadina vicino a Milano.
Foto dalla pagina Facebook Presepe del Duomo.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Serchio in diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.