Quantcast

Commemorata la battaglia di Sommocolonia foto

Consueta commemorazione oggi (26 dicembre) della battaglia di Sommocolonia di cui ricorre il 73esimo anniversario. La ‘battaglia di Natale’ vide l’esercito alleato e i partigiani tentarono di resistere all’avanzata delle truppe nazifasciste. Il paese fu distrutto e occupato per pochi giorni da fascisti e tedeschi, ma al costo di decine di vittime, sia fra i militari ia fra i civili.

A commemorare i morti del 1944 il sindaco Marco Bonini e la consigliera regionale Ilaria Giovannetti: “Una mattinata toccante, nella frazione di Sommocolonia – ha scritto la consigliera – che è simbolo della resistenza barghigiana. Oggi più che mai abbiamo il dovere di ricordare il dolore di quei tempi e delle famiglie delle vittime. Troppo spesso vediamo immagini, segni e gesti che riportano il nostro pensiero a quei drammatici momenti e con forza dobbiamo mandare un messaggio di pace e fratellanza, affinché il sangue dei nostri cari non sia stato versato invano”.

 

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Serchio in diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.