Quantcast

Antica Valserchio, 8,5 milioni per una nuova sede

L’azienda Antica Valserchio, che da più di sessant’anni è attiva a Castelnuovo di Garfagnana, è pronta a lanciarsi in un piano di sviluppo che ne rafforzerà la presenza sul mercato. Cresciuta nel tempo passando nelle mani di più generazioni all’interno della stessa famiglia,

Antica Valserchio è riuscita ad affiancare alla tessitura manuale la tessitura meccanica-industriale lasciando inalterato l’altissimo livello qualitativo del prodotto: basti pensare che i suoi tessuti vengono impiegati nell’industria dell’abbigliamento, dell’arredamento e degli accessori per i marchi come Gucci, Brunello Cucinelli, Louis Vuitton, Dior, Balenciaga e Ferragamo. Ora, siglato lo scorso 12 dicembre il protocollo di intesa con Regione Toscana, Comune di Castelnuovo di Garfagnana, Comune di Montale, l’Iti Garfagnana e l’Ufficio scolastico territoriale, la storica azienda intende sviluppare un modello di industria 4.0 avvalendosi di sinergie con il mondo della formazione e rinnovando i propri locali di produzione. Nella zona industriale del Comune di Castelnuovo, infatti, verrà realizzato un nuovo sito che andrà a sostituire l’attuale stabilimento. L’area sarà ampia circa 5000 metri quadri e l’investimento messo in campo è pari a 8,5 milioni di euro, di cui 4 investiti per la costruzione dell’edificio e 4,5 per il rinnovo degli impianti e dei macchinari – che saranno tecnologicamente evoluti e permetteranno all’azienda di ammodernarsi in linea con i requisiti richiesti dal mercato. Inoltre la società intende realizzare nel Comune di Montale un proprio hub logistico, per razionalizzare, velocizzare ed efficientare la propria catena di produzione, il tutto anche nell’ottica di migliorare la gestione degli scarti di lavorazione e di perseguire una filiera a basso impatto ambientale. L’azienda è inoltre interessata ad avviare forme di collaborazione con gli istituti superiori del territorio per reperire manodopera specializzata e offrire ai giovani concrete opportunità di stage in azienda.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Serchio in diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.