Teatro dei Differenti, ecco quanto costa la stagione

Anche quest’anno, sarà la Fondazione Toscana Spettacolo a gestire la stagione di prosa 2017/2018 del Teatro dei Differenti di Barga. Così è stato stabilito dal Comune di Barga con una delibera di venerdì (1 dicembre). Questa operazione, che porterà nel teatro cittadino 10 spettacoli, porterà un onere per le casse comunali di 31.967,51 euro, di cui 841,36 ricadranno sul bilancio 2017 e i restanti sul 2018.

L’accordo
L’accordo siglato tra i due enti, prevede una spesa complessiva stimata per l’organizzazione della di 69.850 euro da suddividere tra il cachet delle compagnie, l’attività di promozione, l’attività legata al teatro ragazzi, gli oneri Siae, il servizio di biglietteria e il personale tecnico. Uscite che dovrebbero essere coperte con i già citati interventi del Comune e della fondazione e con gli incassi, stimati nell’ordine dei 23000 euro, e con l’avanzo della stagione 2016/2017.
Nel caso in cui, a conclusione della stagione teatrale risulti un disavanzo rispetto al preventivo previsto, l’80 per cento sarà a carico del comune e un 20 per cento alla Fondazione Toscana spettacolo. Con le stesse percentuali sarà reimpiegato l’eventuale avanzo all’atto del rinnovo della convenzione per la stagione teatrale successiva; in caso contrario, salvo diverso accordo scritto, rimarrà nella disponibilità della Fondazione.
I proventi derivanti dalla bigliettazione saranno appannaggio della Fondazione che si incaricherà anche degli oneri Siae. 
Sarà a carico della Fondazione, salvo i costi di affissione, anche la produzione del materiale pubblicitario e informativo.

Gli spettacoli
Questi gli spettacoli in programma: la stagione è in realtà iniziata domenica 26 novembre con American Buffalo prodotto dal Teatro Eliseo che aveva un cachet previsto di 7500 euro; il prossimo spettacolo sarà venerdì (8 dicembre) con L’Avaro di Molière con adattamento e regia di Ugo Chiti (cachet previsto di 7000 euro); si prosegue mercoledì 20 dicembre con Come le stelle nel buio di Igor Esposito (cachet previsto di 8500 euro); sabato 13 gennaio sarà la volta di Marco Berry e del suo spettacolo Mindshock (cachet previsto di 4500 euro); Piccolo come le stelle, spettacolo dedicato alla vita di Giacomo Puccini di e con Elisabetta Salvatori sarà lo spettacolo di giovedì 25 gennaio (cachet previsto di 1500 euro); Francesco Pannonfino ed Emanuela Rossi saranno i protagonisti di Bukurosh, mio nipote che andrà in scena domenica 4 febbraio (cachet previsto di 8500 euro); venerdì 23 febbraio sarà la volta del Giro del mondo in 80 giorni (cachet previsto di 3000 euro); La vedova scaltra di Carlo Goldoni sarà lo spettacolo che andrà in scena domenica 11 marzo (cachet previsto di 9000 euro); infine, il Nuovo spettacolo di Alessandro Bergonzoni chiuderà la rassegna il 21 marzo (cachet previsto di 5000 euro).

I biglietti
Questi invece i prezzi dei biglietti: per platea, palchi di primo ordine e secondo ordine centrale intero 20 euro e ridotto 18; per i palchi laterali di primo e secondo ordine, l’intero sarà 17 euro e 14 il ridotto; per il terzo ordine, l’intero sarà 13 euro e il ridotto 10.
Per quanto riguarda gli abbonamenti invece, per platea, primo e secondo ordine centrale il costo intero sarà di 120 euro, 110 il ridotto; per i palchi laterali di primo e secondo ordine il costo intero sarà di 110 euro, 90 il ridotto. Ci sarà anche un’offerta speciale per i giovani con tre spettacoli a scelta a 36 euro.

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Serchio in diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.